CHAMPORCHER - Innevamento programmato: al via i lavori per un lago in località Laris

12 Giugno 2023


Un nuovo sistema per l'innevamento programmato migliorerà la sciabilità nella ski area valdostana di Champorcher. Un impianto moderno e capace di produrre grandi quantità di neve in pochi giorni è sempre più un requisito fondamentale per le località sciistiche che in questo modo possono programmare al meglio la stagione.

Per questo Monterosa Ski, sotto la cui ala c'è anche Champorcher, sta investendo molto in questi anni per migliorare l'innevamento.

Quest'estate inizieranno i lavori per la realizzazione di un bacino in località Laris, a Champorcher, questo permetterà di accumulare acqua per averla poi disponibile in quantità quando le condizioni sono ideali per "sparare". Più si agisce con temperature di bulbo umido ottimali (rapporto temperatura/umidità) meglio si inneva in termini di quantità, qualità e dispendio energetico.

Il lago avrà una capienza di 16.000 metri cubi e servirà per l’innevamento delle piste principali da Cimetta Rossa a Laris. Il sistema di produzione neve sarà dotato di 76 aste e 2 ventole. I lavori dovrebbero terminare nel 2024. 

di Redazione DoveSciare.it
12 Giugno 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Champorcher

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo