MUSICASTELLE. L'estate in Valle d'Aosta con i concerti gratuiti in quota

07 Luglio 2023

© Fotografia - Musicastelle - Archivio Regione Autonoma Valle d'Aosta


VALLE D'AOSTA. Anche per l'estate 2023 tornano i concerti gratuiti in quota, estremamente particolari perchè organizzati in magnifiche location dove le montagne fanno da sfondo naturale all'esibizione degli artisti. Non solo, il concerto diventa anche l'occasione per brevi escursioni per raggiungere il luogo dell'evento e per scoprire nuovi luoghi lontani dalla confusione e dalle folle oceaniche che talvolta caratterizzano gli eventi musicali.

Dopo Coma Cose e Fabio Concato, domenica 9 luglio alle 15 sarà la volta degli Eugenio in Via Di Gioia a Rhêmes-Notre-Dame, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in località Fos a 1.725 metri d’altitudine. Con la Granta Parey  sullo sfondo, questo è un luogo che ha mantenuta intatta la sua architettura tipica, con case in legno e pietra, al centro di una vasta conca di prati. Bastano 30 minuti di facile camminata e di dislivello non impegnativo, partendo dall’area parcheggio in prossimità di Thumel per raggiungere il luogo del concerto.
Per chi volesse invece passare la notte in rifugio, è possibile raggiungere il Rifugio Benevolo in poco più di un’ora di cammino.

Sabato 15 luglio alle ore 15 sarà, poi, il gruppo musicale indie rock dei Baustelle, protagonisti alla Conca di By, in Valpelline. Un piccolo paradiso nel Comune di Ollomont, su un pianoro di pascoli verdeggianti con un lago a 2.000 metri di quota, raggiungibile partendo da Glacier con un’escursione di meno di 2 ore  e 500 metri di dislivello.

Dopo una pausa agostana, Musicastelle riprende domenica 10 settembre alle ore 14 con il rocker Piero Pelù, che si esibirà nel prato del campo di tzan di Erésaz, sullo sfondo di una splendida vista sulle vette: dalla Rosa dei Banchi al Mont Emilius, fino al Monte Bianco. Facilmente raggiungibile in soli 20 minuti a piedi dal Col d’Arlaz, o con una camminata di circa 1 ora e un quarto lungo un sentiero attraverso il bosco delle fate. Un’occasione per non farsi sfuggire una delle località più piccole e meno conosciute in Val d’Ayas: Emarèse.

Il calendario di Musicastelle 2023 vede ancora sabato 30 settembre ore 12.00 Alex Britti nella località di Coumarial a 1.440 metri. Punto di partenza per numerose escursioni verso la Riserva Naturale del Mont Mars, piccola perla delle Alpi all’inizio delle Valle di Gressoney, che rappresenta la più grande tra le riserve naturali istituite in Valle d’Aosta. Circa 390 ettari alla testata del vallone del torrente Pacoulla, con un’altitudine che va dai 1675 metri dalla frazione Pillaz ai 2.600 della cima del Monte Mars, in una varietà di ambienti alpini quali boschi, pascoli, praterie, pareti rocciose e laghi.

 

di Andrea Greco
07 Luglio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di RhemesOllomont

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo