PROWINTER - Chiusa un'edizione di successo, appuntamento dal 13 al 15 gennaio 2025

17 Aprile 2024

© Fotografia - Marco Parisi


Si è chiusa, più o meno in concomitanza con la fine della stagione sciistica, la serie di appuntenti per l'inverno 2023/2024 di Prowinter, la fiera ormai diventata un punto di riferimento per lo "ski business". La chiusura ha visto la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri, con la presenza di Federica Brignone, Lisa Vittozzi e Dominik Paris oltre che di giovani promesse sportive e icone del passato. L'appuntamento centrale è stata invece la settima edizione di Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow. Numerosi i temi toccati nel corso del summit del noleggio sci, tra cui la sicurezza sulle piste, i flussi turistici e le consegne dei prodotti.

"Per quanto riguarda i flussi turistici si conferma il trend in crescita riguardo la presenza di visitatori stranieri - si legge nello studio - Per il 39,4% degli intervistati infatti la presenza di sciatori provenienti da oltreconfine incide per oltre la metà del proprio fatturato, con una impennata del 16,9% rispetto allo scorso anno. I turisti provengono principalmente da Polonia, Gran Bretagna e Germania, Paesi di riferimento e con una discreta cultura degli sport invernali, seguiti da Francia, Svezia e Svizzera".

Più presenze hanno portato a più ordini per i noleggiatori : "Il 17,7% degli intervistati, ha dichiarato di aver rinnovato il proprio parco attrezzatura per un valore economico pari a 5.250.000 di Euro con una crescita del 30,1% rispetto alla stagione 2022/’23. Proiettando questo trend sull’intero comparto rent, il totale degli investimenti si stima di 29 milioni di Euro".

E' stato fatto un punto anche sull'andamento delle assicurazioni per gli sciatori: nella stagione 2022/23 sono state vendute 3,08 milioni polizze (giornaliere, settimanali, stagionali) e per l’anno 2023/24 si nota un aumento del 5% circa.

Emilio Fontana, Presidente del Pool Sci Italia, ha descritto lo stato del settore parlando anche del sempre più presente tema della sostenibilità:

"Per le aziende consorziate del Pool Sci Italia il tema della sostenibilità è molto rilevante: a questo proposito mi preme segnalare che non sempre è visibile e comunicato. Ci sono brand che hanno ingaggiato il consumatore in processi estremamente intelligenti e interessanti e, parallelamente, ci sono marchi che hanno in atto una serie di operazioni molto significative che non vengono però comunicate al consumatore finale poiché coinvolgono altri attori della filiera produttiva. L’idea di utilizzare la sostenibilità come punto competitivo di marketing non è interpretato da tutti allo stesso modo. C’è quindi molto lavoro dietro e siamo tutti consapevoli che dobbiamo essere l’industria più virtuosa per proteggere i nostri inverni".

Sono infine state annuncio delle date di Prowinter 2025 che si terrà dal 13 al 15 gennaio 2025 presso la Fiera Bolzano.

"L’edizione 2024 ha registrato ottime presenze, con visitatori provenienti da diverse regioni d’Italia e con aree di interesse molto specifiche – ha commentato Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter – In particolare lo sci alpino resta il focus centrale per Prowinter, seguito dal mondo outdoor e dallo scialpinismo. In virtù della nuova collocazione di Prowinter a gennaio, una decisione congiunta con le aziende, abbiamo chiesto ai visitatori della scorsa edizione di esprimere un proprio parere sulla calendarizzazione: è emerso che il 48% degli intervistati la ritiene un’ottima scelta. Per la prima volta abbiamo organizzato i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, in concomitanza con la fiera dando la possibilità di toccare con mano e in anteprima i prodotti della prossima collezione: c’è ancora tanto da lavorare ma con più di 800 prodotti testati nel 2024, possiamo confermare che le giornate dedicate ai test saranno incluse nell’offerta di Prowinter 2025".

di Redazione DoveSciare.it
17 Aprile 2024

Commenti sull'articolo