Zermatt ripensa lo sci estivo: basta allenamenti per le squadre nazionali

17 Aprile 2024


Messe in un cassetto le gare di Coppa del mondo, annullate dai calendari dopo due anni di tentativi infruttuosi di disputare gare di discesa libera sul ghiacciaio Teodulo, ora il ghiacciaio di Zermatt chiude anche agli allenamenti delle squadre nazionali. "Se ne riparlerà nell'estate 2025", si legge in un comunicato di Zermatt Bergbahnen in cui vengono spiegate le nuove strategie che interessano lo sci estivo sul ghiacciaio accessibile anche da Cervinia. "Nell’ottica di un orientamento strategico che prevede un'attività sciistica di 365 giorni, nel campo dello sci estivo Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione alle e agli ospiti nazionali e internazionali", comunica la società svizzera che spiega come alcune piste di allenamento sul ghiacciaio saranno messe a disposizione esclusivamente "delle giovani leve degli sci club, delle associazioni regionali e dei centri di prestazione nazionali". Niente professionisti.

Una decisione presa anche alla luce della popolarità dello sci - e dello sci estivo - e quindi del gran numero di richieste, nonostante i cambiamenti climatici

"A partire da quest'estate le squadre di sci d'élite non troveranno più piste di allenamento a Zermatt. La situazione sarà rivalutata tra un anno - spiega Franz Julen, Presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen - Questa decisione strategica offrirà immediatamente alle squadre di giovani atlete e atleti degli sci club, delle associazioni regionali e dei centri di prestazione nazionali un'infrastruttura ampia e idonea, con orari di allenamento per tutti i mesi estivi. In questo modo Zermatt Bergbahnen continuerà a fare la sua parte nella promozione delle giovani leve degli sport invernali. Inoltre, queste decisioni permetteranno di ampliare l'offerta di attività per le e gli ospiti, di offrire giornate di sci estivo più versatili a Zermatt e infine, nell’insieme, lo sci libero su neve naturale in estate aumenterà la sua attrattiva".

Non manca un certo dispiacere per quello che poteva essere e che non è stato: la Coppa del Mondo di sci alpino avrebbe permesso "di offrire all'élite dello sci gare di sci alpino innovative e uniche, nonché opportunità di allenamento nel periodo precedente alle gare. L'offerta non è stata accolta dalle associazioni, né dalle atlete e dagli atleti. Di conseguenza, le quattro discese libere di Coppa del Mondo sono state tolte dal calendario". E questo nonostante ci fosse un contratto di ben cinque anni con la FIS. Questo fa si che non ci siano più i finanziamenti federali: "Le atlete e gli atleti d'élite possono utilizzare le piste estive di Zermatt (21 km) come ospiti per sciare liberamente", conclude il comunicato.

di Redazione DoveSciare.it
17 Aprile 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattBreuil Cervinia

Commenti sull'articolo