SKYWAY MONTE BIANCO - Renzi sulla funivia: "Orgoglio italiano" IL VIDEO

24 Giugno 2015


L'Ottava meraviglia del mondo o, più semplicemente "Orgoglio italiano", come da definizione del premier Matteo Renzi. Si sprecano i commenti positivi per le nuove funivie del Monte Bianco (al netto di qualche polemica), opera ingegneristica che è costata 105 milioni di euro, 5 anni di lavori e centinaia di operai che hanno lavorato a condizioni proibitive, a quote elevate (fin sopra i 3000 metri) e con temperature spesso glaciali, anche inferiori ai 20 gradi sotto zero. 

Il nuovo impianto, in funzione già da maggio, è stato inaugurato ieri da Renzi: "L'Italia è la capacità di essere in tutto il mondo un punto di riferimento per l'innovazione e l'ingegneristica, dove siamo leader mondiale e spesso ce lo dimentichiamo -ha spiegato il presidente del Consiglio -  Il primo pensiero va a chi ha realizzato quest'opera... Ieri ero al vertice europeo. Si parlava di temi complessi, della Grecia. E io ho detto dove sarei andato oggi, sul Tetto d’Europa. Questa è un’opera bellissima di grande ingegneria: l’Italia è anche questo».

La funivia in due tronchi collega Pontal d'Entreves a Punta Helbronner, e sostituisce le tre vecchie funivie che arrivavano sullo stesso punto del Monte Bianco. Lì si è al cospetto di uno scenario maestoso costellato dalle più alte vette valdostane e da lì parte una delle discese in fuoripista più note nel mondo, la Vallée Blanche, che porta fino a Chamonix, sull'altro versante del Monte Bianco. Oltre agli itinerari freeride e alle passeggiate in quota, la nuova funivia nasce per portare a Punta Helbronner anche chi non ha velleità sportive, ma semplicemente vuole contemplare la maestosa vista di cui si gode dal "Tetto d'Europa". 

 

 

di Andrea Greco
24 Giugno 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo