LIVIGNO - Il Tar ferma il lavori per la seggiovia Vallaccia

26 Settembre 2015


Bloccato il cantiere per la seggiovia Vallaccia a Livigno. Il Tar della Lombardia ha infatti accolto il ricorso presentato da Legambiente sospendendo quindi i lavori per la costruzione del nuovo impianto che erano iniziati nelle scorse settimane. A causare il fermo il ricorso degli ambientalisti, da sempre contrari a questo impianto, il cui ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ha congelato tutto in attesa di una sentenza attesa per il prossimo 5 novembre, ovvero tardi, molto tardi, considerando che si lavora oltre i 2000 metri.

Il ricorso ha quindi avuto l'effetto di sospendere la delibera del Consiglio dei Ministri che aveva permesso di superare il parere negativo alla costruzione dell'impianto dato dalla Sovrintendenza ai beni ambientali perché riconosceva l'interesse pubblico dell’opera. “Per noi è una vittoria perchè la società, senza neanche aspettare un parere dalla Commissione Europea, sta già muovendo le sue ruspe sui delicatissimi versanti d’alta quota, e la sentenza avrebbe rischiato di arrivare ad impianto già finito e con danni ambientali non più sanabili - ha spiegato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia a ilovelivigno.it – Ma ora puntiamo ad ottenere vittoria anche nel giudizio definitivo, perchè riteniamo gravissimo che un’istituzione centrale, come il Consiglio dei Ministri, si presti a concedere lasciapassare per qualsiasi opera, anche quando confligga con le norme fondamentali di tutela del paesaggio o con le direttive comunitarie: ci vuole una gran faccia tosta per affermare che una seggiovia sciistica sia un’infrastruttura di imperativo interesse pubblico”.

A Livigno tuttavia si dicono fiduciosi anche perché la sospensione non riguarderebbe i lavori in calcestruzzo, ovvero quelli più lunghi e più difficoltosi da realizzare in caso di maltempo e già in corso, ma sostanzialmente la posa dei piloni e delle strutture elettromeccaniche, lasciando di fatto uno spiraglio per la realizzazione dell'impianto in tempo per la prossima stagione sciistica. La seggiovia Vallaccia in costruzione è una seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico che dovrebbe andare da 2079 metri a oltre i 2717 metri e, con una lunghezza superiore ai 1800 metri, sarebbe la seggiovia più lunga di Livigno.

di Andrea Greco
26 Settembre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo