Piculin - Kronplatz

Come arrivare

Da San Martino in Badia prendi la telecabina Piculin. La pista inizia proprio all'arrivo dell'impianto

Descrizione

La pista nera Piculin è stata aperta nella stagione 2006/2007 per collegare Plan de Corones con la Val Badia. La quota della pista  decisamente bassa e l'esposizione al sole vengono ben contrastate da un efficiente impianto di innevamento programmato. E' comunque consigliabile di non fare la pista a fine giornata: l’esposizione a sudest e le continue spazzolate degli sciatori sui suoi muri in contropendenza, la rendono davvero ostica.

Si inizia tranquilli: i primi duecento metri della pista sono sostanzialmente pianeggianti e si dirigono verso destra. Ecco il primo cambio di pendenza con il muro più lungo e impegnativo di tutta la pista, al termine del quale la pista è sostanzialmente finita. Una breve strettoia pianeggiante e poi un breve muro portano sino alla partenza della telecabina.
“Piculin” è il nome della cabinovia ad 8 posti a Piccolino, ad 1 km da San Martino in Badia. Grazie alla cabinovia, il collegamento Plan de Corones con l’Alta Badia e quindi con il Sellaronda è diventato realtà. L'impianto si estende per una lunghezza di 1.500 m sulla parte occidentale del Piz de Plaies (1.620 m) con un dislivello di 500 metri.

Dalla stazione a valle a Piccolino è possibile tornare a monte oppure prendere lo skibus gratuito alla volta delle piste dell'Alta Badia.

.

Informazioni

Localita: San Martino in Badia
Kronplatz - Plan De Corones
Quota di arrivo: 1113 m
Quota di partenza: 1620 m
Dislivello: 507 m
Lunghezza: 2000 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Video

Cartina

Commenti sulla Pista

Anonymous
12/03/2012 11:15
Piculin
Pista fantastica cho ho fatto per la prima volta giusto pochi giorni fa, notevolissima la pendenza del primo muro, una delle più ripide che ho visto, merita assolutamente, ma da fare la mattina presto
Anonymous
10/01/2012 07:19
notevole
splendida pista soprattutto per la contropendenza del primo muro assolutamente da percorrere al primo mattino
Anonymous
10/01/2012 01:09
splendida
Pista capolavoro delle Dolomiti, consigliata la mattina verso le 9. Il primo muro è fantastico.
Anonymus
03/10/2011 11:23
consigli per una discesa divertente
pista molto bella, con due muri impegnativi ma decisamente piacevoli, il primo muro è una picchiata decisamente piu impegnativa e da fare tutta di un fiato, perchè se si ha titubanza, si perde il piacere della pendenza e si fatica molto di piu, se si scende lentamente facendo grandi diagonali si rischia di sovracaricare la sciata stancandosi il doppio, mentre il secondo muro (dopo una parte piu dolce) e meno cattivo e si lascia sciare con belle diagonali lunghe e profonde, poi nel finale della pista si ha una parte impegnativa ma non ripidissima, perche si scia un po in contropendenza e bisogna lasciare scivolare per arrivare tranquillamente all'impianto senza spingere con le racchette. ACMEONE
Anonymus
10/01/2011 07:31
Nera "Piculin"
Una pista nera lunga e molto bella. Consiglio di farla anche per chi non fosse molto pratico di piste nere, basta scendere con cautela nei tratti difficili. Per chi proviene da Plan de Corones (Kronplatz) calcolare i tempi di rientro. Merita.