Sci da Vip - Localita' sciistiche piu' esclusive

sci da vipQuali sono le località sciistiche più esclusive? Dove lo sci è vip? Possiamo ricordarne un paio in Italia e una per ognuno degli stati vicini. Si tratta di paesi di montagna che hanno una lunga tradizione nel turismo invernale dove lo sci diventa uno dei tanti passatempi che la località può offrire, non l'unico o il principale. Si tende ad apprezzare anche altro, un buon whiski davanti al camino rispetto all'aria gelida che punge la faccia in seggiovia. O lo shopping nei lussuosi negozi del centro. Qui la fama e la bellezza delle montagne sono più importanti del numero dei chilometri o della portata degli impianti.

 

Cortina d'Ampezzo (BL) : si tratta della località sciistica più mondana ed esclusiva in Italia, all'ombra delle Tofane. E' possibile sciare su tre distinti comprensori di medie dimensioni. E' stata teatro di numerosi film più o meno seri come quelli di Vacanze di Natale di Boldi e De Sica oppure di Agente 007 "Solo per i tuoi occhi".

St. Moritz (SVIZZERA): la famosa località svizzera non lontana dal confine italiano, offre tre diversi comprensori per ogni esigenza e un centro storico con i più lussuosi negozi per lo shopping. Per chi vuole provare un'esperienza particolare nel villaggio-iglù di Muottas Muragl, raggiungibile con la funicolare da Punt Muragl, a quota 2456 metri si può dormire nel ghiaccio. Si rimane vestiti e si dorme su letti di neve ricoperti da materassi isolanti e sacchi a pelo termici (è consigliato anche un cappello). Una notte nell'iglù costa a partire da 149 franchi (circa 122 euro) a persona che salgono a 249 (circa 205 euro) per l'iglù romantico e a 349 (circa 285 euro) per quello con stufa. 

Courchevel (FRANCIA): immersa nell'immenso comprensorio del 3Vallées, la località è senza dubbio la più VIP delle stazioni sci francesi, frequentata da molti magnati russi oltre che europei. Una pista di atterraggio per piccoli aerei disposta in salita sul fianco della montagna la rende più facile da raggiungere da chi non bada a spese. I prezzi per le sistemazioni possono essere anche molto alti arrivando a superare i 15000 euro per una sola notte per due persone.

Courmayeur (AO): deve la sua fama di località esclusiva al fatto di essere chiusa ad ovest dal Monte Bianco. Nelle vie centrali del paese vi sono numerosi negozi per lo shopping mentre a pochi chilometri, a Pre Saint Didier vi sono le famore Terme di Prè.



Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
IL PIACERE DI SCIARE PER TUTTI I SENSI A VIPITENO-RACINES

Inverno in montagna a Vipiteno-Racines Nel nord dell’Alto Adige si trova la... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA