Sciare low cost

Sciare low cost può sembrare una contraddizione. Lo sci è sempre stato considerato uno sport costoso e continua ad esserlo. Tuttavia scegliendo con oculatezza il periodo e la destinazione si può risparmiare molto. Innanzitutto se si vuole sciare a prezzi bassi occorre scegliere località sciistiche piccole e non alla moda. Sulle Alpi ci sono molti comprensori piccoli o piccolissimi che possono annoiare lo sciatore più esigente ma che possono invece soddisfare chi è abituato a fare solo poche piste e dare molta importanza all'aspetto economico. Sono generalmente paesi molto tranquilli con pochi svaghi ma che mantengono intatto il fascino di antichi borghi di montagna. Un altro fattore importante per trovare settimane bianche low cost è la scelta del periodo corretto. Per risparmiare sulla settimana bianca è utile scegliere periodi non di punta: vanno evitati i ponti ma soprattutto il periodo da Natale all'Epifania e il mese di febbraio. Buone occasioni per vacanze sulla neve si possono trovare subito prima di Natale, durante tutto il mese di gennaio esclusa la prima settimana e a partire dalla seconda settimana di marzo. Altro suggerimento è guardare le proposte all'estero. In Francia per esempio il mese di febbraio è molto caro mentre si può risparmiare durante il mese di gennaio.

NB: non dimenticarti che Dovesciare.it mette a disposizione le contromarche per gli sconti sugli skipass di diverse località sciistiche. 

Località sciistiche low cost



TRENTINO

Lagorai - Passo Brocon

Adatto ad una settimana tranquilla con la famiglia

Si tratta di una stazione sciistica trentina con una quindicina di chilometri di piste. Dotata di innevamento artificiale che copre il 100% delle piste, scuola sci, noleggio, illuminazione notturna il mercoledì e il venerdì, pista bob e slittino, è adatta alle famiglie che vogliono contenere i costi della vacanza grazie alle offerte sulle settimane bianche con skipass incluso

SCOPRI LA LOCALITÀ
VALLE D'AOSTA

Val di Rhemes

Immersi nella natura (più che nelle piste)

In una valle selvaggia e incontaminata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso vi è una seggiovia con piste decisamente divertenti anche per esperti e tre tapis roulant con parco giochi destinati ai bambini in corrispondenza del capoluogo Rhemes Notre Dame. Molto tranquilla e dotata di piste da fondo di tutto rispetto. Pochi impianti di risalita ma tanta natura.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LOMBARDIA

Lizzola

Per una gita fuori porta

Piccola località sciistica della bergamasca che fa dei prezzi una delle sue armi migliori. Stagionali in prevendita a prezzi di tre giornalieri delle località di fascia alta. Forse non adatta ad una settimana bianca ma adatta ad una gita in giornata.

SCOPRI LA LOCALITÀ
FRANCIA

Val Cenis

Comprensorio vasto subito oltre il confine, adatto ad una settimana

In Francia si trovano spesso località con comprensorio di ampie dimensioni e con prezzi alla portata di tutti grazie alla presenza massiccia di appartamenti e ricettività alberghiera. E' il caso anche della Val Cenis, poco oltre il confine del Frejus, che offre, oltre ad un comprensorio di 125 km di piste, pacchetti interessanti anche per Natale e Capodanno  con skipass , pernottamento e pensione completa per una settimana

 

Discussioni nel forum per settimane bianche low cost

SCOPRI LA LOCALITÀ

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
IL PIACERE DI SCIARE PER TUTTI I SENSI A VIPITENO-RACINES

Inverno in montagna a Vipiteno-Racines Nel nord dell’Alto Adige si trova la... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA