Sciare vicino a Roma

sciare vicino a romaDove sciare vicino a Roma? Vi segnaliamo 6 località sciistiche vicino alla capitale raggiungibili in meno di due ore e 10 stazioni sciistiche poco più lontane. Le skiaree dell'Italia Centrale qui indicate sono senz'altro meno estese di quelle alpine, ma altrettanto interessanti. Sono dotate di piste per lo sci alpino non troppo lunghe. Se si eccettuano Roccaraso, Campo Felice, Ovindoli, Pescasseroli e Rivisindoli che offrono diverse piste nere, le altre stazioni sciistiche sono adatte a sciatori di livello medio o basso. In alcune zone molti itinerari per lo sci di fondo o di sci d'alpinismo si dipanano sui rilievi da dove in quota si ammirano stupendi panorami. I dati sulle distanze e sui tempi di percorrenza sono forniti da Google Maps e non tengono ovviamente conto di rallentamenti per traffico intenso o incidenti. Per confrontare prezzi, skipass e km di piste puoi invece andare all'elenco completo delle località sciistiche del Lazio e dell' Abruzzo - Molise.

Località sciistiche distanti meno di 2 ore da Roma

  • Monte Livata (RM)84,1 km - 1 ora 26 minuti da Roma. Con la A24 uscita Vicovaro - Mandela, poi verso Subiaco SP 40b e SP44b si arriva nella stazione sciistica del Monte Livata, la più vicina a Roma. Dopo alcuni anni di chiusura alla fine dicembre 2013 hanno inaugurato la seggiovia di Monna dell'Orso rendendo sciabili la pista dell'Orso (rossa) e Nordica (nera). Si spera nel ripristino dell'intera skiarea per lo sci alpino. Lo sci di fondo è sempre stato praticabile.
  • Ovindoli (AQ)130 km - 1 ora 34 minuti da Roma tramite autostrada A24. A Ovindoli si sale sulla cabinovia che porta sul Monte Magnola e sulle sue nevi. Le piste di Ovindoli sono varie e divertenti per lo sci alpino, con alcune nere di gran pregio, tra cui segnaliamo la Pistone.
  • Campo Felice raggiungibile anche con la A24 in 1 ora 35 minuti - 121 km da Roma. Campo Felice è una delle migliori località sciistiche dell'Appennino con 21 piste interessanti, per ogni livello di difficoltà, anche se brevi, per 23 km serviti da 10 impianti, 2 snowpark, notturna, sono alcune tra le opportunità per gli sport invernali.
  • Camporotondo di Cappadocia (AQ) 107 km - 1 ora 35 minuti da Roma. Con la A24 si arriva a Cappadocia, piccolissima località turistica nel cuore del versante abruzzese dei Monti Simbruini. A 2,55 km dall’abitato attualmente è attivo lo skilift a servizio della pista Carbonara, una bella nera, e un tapis roulant per il campo scuola. Ci sono diversi itinerari per il fondo.
  • Scanno  Monte Rotondo (AQ) 164 km - 1 ora 38 minuti da Roma. Con la A24 e A25 ci si inoltra nella Valle del Sagittario, a ridosso dell' Altopiano delle Cinque Miglia, nell' Abruzzo Meridionale dove due belle stazioni sciistiche: Scanno Monte Rotondo e Passo Godi, offrono piste varie per una decina di chilometri adatte a tutta la famiglia. IMPIANTI CHIUSI PER L'INVERNO 2016 - 2017
  • Terminillo (RI)106 km - 1 ora e 45 minuti da Roma. In direzione nord s'imbocca la statale 4bis e poi la statale SS4 Roma - Terni; la SS4bis da Rieti. La skiarea del Terminillo si sviluppa  tra il Terminilluccio e il Terminilletto, con quote che variano tra i 1600 e i 2100 metri. 30 km di piste di cui circa 10 per lo sci alpino. La stazione sciistica offre molte potenzialità che si spera vengano sfruttate in futuro quando si attuerà lo svecchiamento delle strutture già esistenti e si creerà un comprensorio sciistico collegando il Terminillo con Leonessa e le altre stazioni. E' nota come "la montagna di Roma" per l'affluenza di molti sciatori romani.
  • Prati di Mezzo (FR) 168 km - 1 ora 58 min da Roma. Con la A1 si arriva in questa piccolissima località sciistica, nel comune di Picinisco, dove i piccoli o i principianti possono imparare le prime tecniche dello sci sulle 2 piste di discesa, il sabato e la domenica; durante la settimana gruppi e scuole possono prenotare.

Le seguenti località hanno distanze che superano di poco le due ore di viaggio da Roma:

  • Leonessa Campo Stella (RI) 123 km - 2 h e 1 minuto da Roma. Si percorre la SS4, la SS4bis verso Rieti. Da Rieti si procede sulla SS79 fino a Leonessa. La skiarea di Leonessa Campo Stella è piccola: 2 seggiovie servono circa 9 km di piste in gran parte facili e medie.
  • Selvarotonda di Cittareale (RI) 129 km - 2h 1 minuto da Roma. Si entra nella A1 attraverso lo svincolo per Firenze, poi verso Fiano Romano/ Rieti. Da Rieti Est/Ascoli P. nella SS4/SS675 fino al KM 121 uscita Cittareale. Da quel punto basta percorrere la strada umbra per 10 km. E' la terza skiarea in provincia di Rieti, adatta a sciatori medi e principianti che si possono divertire sulle 8 piste, mentre i freestylers hanno a disposizione tutto il versante libero da ostacoli.
  • Campo Imperatore (AQ) 159 km - 2 ore 2 minuti da Roma. Con la A24 si raggiunge Fonte Cerreto Assergi; da lì una funivia conduce al versante occidentale di Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia. E' un must per scialpinisti e freerider, mentre per lo sci alpino riserva 7 piste blu e rosse.
  • Pescasseroli (AQ) 160 km - 2 ore 2 minuti da Roma. Si percorrono la A24 e SS83 e nell'Alta Valle del Sangro si trova Pescasseroli e la sua skiarea con 5 impianti che risalgono 20 km di piste che soddisfano ogni tipo di sciatore.
  • Campo di Giove (AQ)179 km - 2 ore 5 minuti da Roma. Con la A24 e A25 si arriva nella piccola località sciistica di Campo Giove, dove però si trovano le piste più alte di tutto l'Abruzzo, dai 2350 metri di Tavola Rotonda attraverso la faggeta di Quartarana fino alla stazione di partenza di Campo di Giove; si adattano meglio ai nuclei familiari.
  • Pacentro - Passo San Leonardo (AQ) 181 km - 2 ore 9 minuti da Roma con la A24 e A25. 3 piste facili offrono l'opportunità d'imparare a sciare.
  • Roccaraso (AQ) 195 km - 2 ore 9 minuti da Roma. Con la A24 e poi la A25 si giunge a Roccaraso e la sua skiarea molto attrezzata ed estesa: 49 piste su 78 km solo per lo sci alpino e circa 40 km per il fondo, 2 snowpark sulle piste di Vallefura e Pescocostanzo, possibilità di snowkite e di eliski. A Pizzalto campo baby con giochi gonfiabili per i piccoli e cyclette sulla neve.
  • Rivisondoli (AQ) 195 km - 2 ore 12 minuti da Roma. Si transita sulla A24 e la A25. A circa 3 km dal comune di Rivisondoli si trovano gli impianti sciistici di Rivisondoli - Monte Pratello. 26 sono i km per lo sci alpino, di difficolta' variabile: dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali. E' una delle località sciistiche più importanti dell'Abruzzo.
  • Pescocostanzo - Vallefura (AQ) 198 km - 2 ore 14 minuti da Roma. Si percorre la A24 e la A25 sino all’alta Valle del Sangro.La skiarea si sviluppa dal paese sui pendii del monte Calvario; le piste per lo sci alpino (9 per 17 km) sono varie e interessanti, tra cui tracciati di gigante cronometrati. Un grande snowpark con più linee di discesa, nove strutture in sequenza ed illuminazione notturna, appassiona i giovani, mentre un baby garden diverte i piccoli sulla neve con giochi, gonfiabili ed un percorso di snowtubing.


Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA