Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Messaggio da Alessandro » 23 mar 2008, 16:50

Come siamo messi a neve a Macugnaga?

matrixella
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mar 2008, 09:30

Messaggio da matrixella » 27 mar 2008, 10:21

qualcuno ha notizie "fresche"sul luogo.. mi piacerebbe andarvi.

matrixella
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mar 2008, 09:30

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da matrixella » 09 mag 2008, 21:20

...mi sono informata da mè sul posto.
non ci và più nessuno. Gli impianti sono obsoleti .
ciao

davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da davide f 3 » 12 mag 2008, 15:29

A Macugnaga la situazione è questa, ci sono 37 km di piste divisi in due comprensori non colegati tra loro, il comprensorio del Belvedere, circa 10 km di piste, è quello più frequentato, ci sono 2 seggiovie biposto, molto lente del 1979 ed uno skilift nuovo, comodo e veloce del 2006, però le piste sono poche e quelle impegnative sono 2, infatti le altre sono tutte piste blu... Il comprensorio del monte moro è quello con i tracciati più belli e lunghi, ma a causa di un brutto fondo delle piste e della mancanza dell'innevamento programmato, le piste aperte di solito sono 4, di cui due brevi piste blu, per questo al moro ci sale davvero poca gente, inoltre gli impianti sono molto vecchi, ci sno infatti una funivia del '56, una funivia del '61, 3 skilift degli anni settanta ed una biposto del 1999, l'unico impianto recente del comprensorio. Comunque se venissero aperte tutte le piste i comprensorio non sarebbe male, ma i rientri a valle e le due nere in quota non vengono quasi mai aperti

matrixella
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mar 2008, 09:30

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da matrixella » 14 mag 2008, 19:36

.
Ultima modifica di matrixella il 20 mag 2008, 11:37, modificato 1 volta in totale.

davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da davide f 3 » 15 mag 2008, 15:40

Per quanto riguarda i km di piste, anche se ne vengono dichiarati 37, ce ne sono praticabili, solitamente al massimo 16... Per tuttele carenze che tu sopra hai elencato, ormai a Macugnaga il pienone non c'è più, infatti durante le vacanze di più giorni, gli abitanti delle città più vicino a Macugnaga (anche Milano) tendono ad andare in Trentino Alto Adige o in Valle d'Aosta, mentre per i week end, gli sciatori provenienti dalla pianura, preferiscono, ormai da tempo, sciare in località più vicine (Domobianca, Piani di Bobbio Valtorta, Mottarone, Alpe di Mera...), magari con meno neve e a quote modeste, ma con piste ben tenute e quasi sempre interamnete aperte, anche grazie ai moderni impianti di innevamento programmato. Questa situazione ha portato agli impianti sciistici di Macugnaga, debiti su debiti, che hanno già causato il fallimento della società che li gestiva, infatti attualmente gli impianti sono gestiti da una società a partecipazione comunale...

matrixella
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mar 2008, 09:30

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da matrixella » 23 mag 2008, 11:42

…ed anche la nuova società a partecipazione comunale non è che navighi in buone acque…:
http://www.vcoazzurratv.info/index.p...=view&id=16003

“…Macugnaga, ieri sera, consiglio comunale. Dopo una prima fase durante la quale è stato approvato il bilancio di previsione, che pareggia sui 4,6 milioni di euro e che ha visto il solo voto contrario del consigliere di opposizione Tiziano Iacchini, è cominciata la discussione. Argomento: la difficile situazione economica in cui versa la società di gestione degli impianti di risalita del Monte Moro e del Belvedere. Il passivo della “Monterosa Star”, cui fanno parte Comune di Macugnaga e relativa Comunità Montana, segna un “meno” clamoroso: 170 mila euro…..”

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da andrea » 23 mag 2008, 12:07

Ne parlavamo proprio qui viewtopic.php?f=33&t=1550

Cosa ne pensate?

matrixella
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 mar 2008, 09:30

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da matrixella » 23 mag 2008, 20:57

Che vuoi che si dica?
Io posso dirti, se vuoi, quello che ho letto e cioè che la situazione è veramente tragica …come dice giustamente davide “Questa situazione ha portato agli impianti sciistici di Macugnaga, debiti su debiti, che hanno già causato il fallimento della società”. Io personalmente non vi andrò mai per quanto ho saputo.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da lotharmatthaus » 25 mag 2008, 13:02

nonostante la situazione il posto deve essere veramente bello e merita d isicuro una visita!

Rispondi