Consiglio Casco da acquistare...

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da falic » 22 set 2008, 09:41

Salve a tutti :D

Quest'anno sarei interessato all'acquisto di un casco, vorrei un modello che oltre alla sicurezza abbia un rapporto qualità\prezzo buono (se possibile) e che sia comodo, insomma un buon casco. Grazie per i consigli anticipatamente 8) :D

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da El posta sempar lu » 22 set 2008, 10:00

Per i prezzi ed avere un buon rapporto qualità prezzo bisogna addocchiare materiale scontato od in promozione....

Ti consiglio comunque un casco con la parte che copre le orecchie morbida, a parer mio, molto più comodo. Consiglio del tutto soggettivo! :wink:
Se usi la maschera, stai attento, non tutte si "accoppiano" perfettamente con i vari caschi....

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da falic » 22 set 2008, 10:24

Grazie per i consigli, ma parlando di marche, potresti consigliarmene qualcuna in particolare? Sembrano tutte buone, ma una differenza penso che debba pur esserci, o sbaglio?

Grazie.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da El posta sempar lu » 22 set 2008, 14:46

Io utilizzo Cèbè, sia casco che occhiali! Mi ci trovo molto bene....

Tra le più conosciute Carrera e Briko che producono sia caschi che occhiali.
Per fare il figo, occhialoni SPY, ZERO+ e OKLEY. :wink:

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da falic » 22 set 2008, 17:49

Penso che farò il figo 8)

Grazie per i consigli.

Fabio.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da lotharmatthaus » 23 set 2008, 01:35

i caschi più fighi sono senza dubbio i Giro...

oltre ai copriorecchie morbidi, come diceva il posta, prendine uno con prese d'aria abbondanti se no a marzo schiatti, il giro chi ho io ha la parte a contatto con la testa parzialmente rimuovibile che permette di avere 9 grosse prese d'aria x quando fa caldo.

questo è un po' truzzo ma x intenderci...

Immagine

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da sanvito25 » 23 set 2008, 16:53

Io, dopo averne provati molti, ho preso un caschetto di marca Head.
E' risultato, almeno per la mia testa, di gran lunga il più comodo. Alla stessa conclusione è giunta anche mia moglie, ma forse ci siamo influenzati a vicenda.
Anch'io ne ho preso uno con paraorecchi morbidi: così sembra di avere in testa poco più che un berretto ed anche la visibilità non è per nulla compromessa.
Ti consiglio anch'io di provare il casco con la mascherina da sci, se già ce l'hai, o di comprarne una. Gli occhiali tradizionali di solito danno fastidio, perchè le stanghette, per quanto ergonomiche, alla lunga danno fastidio.
Se soffri il freddo o se scii con -20 °C e vai forte, ti consiglio una mascherina da sci che lasci il minore spazio libero nella fronte (per capirci: tra il casco e la mascherina), perchè col casco risolvi definitivamente il problema del freddo alla testa, a patto di non lasciare quella fessura troppo larga .....
Ho comprato il casco lo scorso anno ed è stata una grande scoperta. Anch'io temevo il caldo, ma devo dire che sono andato bene fino a fine aprile: ovvio che sono fondamnetali le prese d'aria

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da falic » 23 set 2008, 19:23

Vi ringraziovdi cuore per i consigli :D

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da lotharmatthaus » 23 set 2008, 21:07

in effetti sanvito ha detto una cosa giusta che non era ancora stata sollevata... che sia comodo e si adatti alal testa!!!

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Consiglio Casco da acquistare...

Messaggio da falic » 24 set 2008, 11:29

Ovviamente, quando andrò a Pila di sicuro proverò un bel po' di caschi, la comodità penso sia fondamentale per chi deve imparare ancora bene a sciare.

Rispondi