Plan de Corones: report
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
- Rob_Roy
- livello: sci totale
- Messaggi: 2237
- Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
- Località: Monte San Pietro (BO)
Confermo, collegamento attivato.andrea ha scritto:Il collegamento Kronplatz - Alta Badia sarà tramite telecabina e viaggio in pullman di 15 minuti. Aprirà nella stagione 2006/2007
Plan ha creato per questo collegamento una nuova pista nera (con relativa ovovia per la risalita), denominata Piculin, di tutto rispetto!
La 1a volta l'abbiamo affrontata il 1° giorno di pomeriggio, dopo esserci sparati di tutto alla massima velocità possibile: la pista si presenta quasi in piano all'inizio, per poi rivelarsi quasi allucinante subito dopo la 1a curva a sinistra.
Quando l'abbiamo affrontata era una lastra di marmo con i cumuli alti mezzo metro di neve ammucchiata, io ho perso il conto di quante volte siamo caduti noi snowboarders , era impossibile stare in piedi, vuoi per le condizioni e vuoi per le gambe che ormai erano frolle.
Siamo arrivato giù che bruciavano i quadricipiti e, quel giorno nn ne abbiamo visto UNO (sciatore o rider) che riuscisse a cavarsela al limite della decenza.
L'abbiamo rifatta ieri mattina, con gambe fresche ed in condizioni decisamente migliori e tutto è filato abbastanza liscio a parte un mio amico che è uscito di pista e si è trovato in mezzo ad un campo di terra (vedi foto sotto).
La pista purtroppo è esposta al sole ed è veramente ripida (a mio avviso direi che arriva ad un 35-40° in un punto, ma bisognerebbe informarsi bene), per cui difficilmente si troverà "intonsa" se non alle 8:30 di mattina.
Per il resto Plan ci ha offerto direi molto: il comprensorio è completamente aperto e le piste sono preparate ottimamente, è ovvio che con la folla che c'era da mezzogiorno-una in poi bisognava avere gamba per riuscire a surfare i cumuli senza perdere il controllo del mezzo; sui cumuli ci si diverte a saltare, ma in mezzo alla folla nn è sempre possibile farlo
Siamo riusciti, pur mantenendo una andatura direi di eccellenza a non ammazzare nessuno, però purtroppo ieri pomeriggio mi ha colpito il retro della tavola uno snowboarder e ho capottato battendo natica destra e cranio, per fortuna ho il casco; la merdaccia nn si è nemmeno fermata, che bastardo! Se leggi: SONO IO che hai tamponato, COGLIONE!
Con questa nuova nera direi che Plan si pone come posto di eccellenza per sciatori esperti in quanto colleziona un bel numero di nere di tutto rispetto:
.) le 2 piste che scendono a Brunico (Sylvester e Hegger) sono di circa 5 km.
.) Pred a Perez (nera corta ma senza troppa gente, semplicina)
.) Erta, sopra San Vigilio: un muro incredibile, inaffrontabile se presa sulla sinistra
.) Piculin: bella pista ma purtroppo ci vorrebbero temperature veramente molto rigide per poterla mantenere "fatta".
Vi allego sotto qlc foto, anche della Erta.
Dopo-sci: eravamo in località Valdaora, direi che un posto + morto l'ho trovato solo quando sono andato a Cervinia a fine novembre .
Bye All!
- Allegati
-
- Partenza Piculin: un cartello in multilingua avverte della difficoltà REALE della pista
- Copia di IMAGE_014.jpg (46.76 KiB) Visto 3519 volte
-
- 1° muro della Piculin: credetemi che si fa dar del Lei, anzi, del Voi :-)
- Copia di IMAGE_016.jpg (27.27 KiB) Visto 3518 volte
-
- Vista dal basso: eravamo salvi!
- Copia di IMAGE_017.jpg (19.85 KiB) Visto 3518 volte
-
- Innevamento perfetto, ma la neve naturale????
- Copia di IMAGE_020.jpg (37 KiB) Visto 3519 volte
-
- Partenza pista nera: Erta. Quando si arriva a questo punto ci si domanda: dov'è la pista????
- Copia di IMAGE_022.jpg (40.71 KiB) Visto 3519 volte
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
- Località: Monza
- Contatta:
i motivi sono due:andrea ha scritto:Anche Kronplaz nel Sellaronda, grandissimi. In effetti mi chiedevo come mai non l'avessero fatto visto che il comprensorio era abbastanza vicino all'Alta Badia. E visto i mezzi a disposizione...
Se riesco vorrei fare anch'io una puntata a Plan de Corones sett. prox. Vedremo se il tempo lo permetterà.
Le ovovie rompono ma in Alto Adige si sono scatenati. Ma come mai, visto che costano molto di più delle seggiovie coperte e sono decisamente più scomode? Secondo voi possono beneficiare di aiuti pubblici più consistenti?
maggiori coefficienti nella spartizione dei passaggi
immagine
a plan de corones credo che abbiano esagerato, una cabinovia è molto comoda per un tratto lungo, dove ci si svacca, si toglie il caso etc, ma è un arottura di palle per tratti medio brevi, dove togliersi gli sci risulta noioso
scusa... ma giusto per esser sicuri...Rob_Roy ha scritto:Confermo, collegamento attivato.andrea ha scritto:Il collegamento Kronplatz - Alta Badia sarà tramite telecabina e viaggio in pullman di 15 minuti. Aprirà nella stagione 2006/2007
hanno attivato il collegamento ed ora puoi arrivare a Kronplatz cogli sci ai piedi grazie alla nera di cui parli, o bisogna sciropparsi 15 minuti di pullman comunque?
Ps. L'inizio della Erta sembra il bordopista!!! impressive!!!!
- Rob_Roy
- livello: sci totale
- Messaggi: 2237
- Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
- Località: Monte San Pietro (BO)
No, con la nuova nera "Piculin" arrivi giù dalla parte opposta a Plan, dopodichè ti becchi il pullman e ti fai 15' (nn l'abbiamo fatto!) e arrivi a La Villa.lucan1 ha scritto: scusa... ma giusto per esser sicuri...
hanno attivato il collegamento ed ora puoi arrivare a Kronplatz cogli sci ai piedi grazie alla nera di cui parli, o bisogna sciropparsi 15 minuti di pullman comunque?
Ps. L'inizio della Erta sembra il bordopista!!! impressive!!!!
Presumo che sarà impossibile, seppur sarebbe fantastico, collegare sci ai piedi a Plan.
Sicuramente se facessi una settimana bianca a Plan E SE FOSSI ALLOGGIATO A SAN VIGILIO cmq un giorno me lo prenderei il pulmann per spararmi una Gran Risa e magari farmi un giro alternativo...
@l'Erta: effettivamente la prima volta che ho fatto l'Erta l'anno scorso nn c'era nessuno e, quando sono arrivato in questo punto mi sono chiesto dove fosse la pista in quanto vedevo il paesino laggiù in fondo e nessun piano in pendenza, poi sai.... quando ti avvicini al bordo la vedi
Bye
.... grazie per la pronta risposta!
bye
conosco la sensazione .... della serie... se cado in sta pista non potrò mai raccontarlo!Rob_Roy ha scritto: @l'Erta: effettivamente la prima volta che ho fatto l'Erta l'anno scorso nn c'era nessuno e, quando sono arrivato in questo punto mi sono chiesto dove fosse la pista in quanto vedevo il paesino laggiù in fondo e nessun piano in pendenza, poi sai.... quando ti avvicini al bordo la vedi
bye
Ma i 15 minuti sono per lo skibus sino a La Villa o sino all'impianto più vicino in Val Badia (ovvero a Pedraces)? Se fosse sino a La Villa 5 minuti sarebbero risparmiabili scendendo a Pedraces e prendendo gli impianti.
A questo punto chissà, 10 minuti di pullman potrebbero essere sostituiti da una telecabina.. Sarebbero capaci di farlo e avrebbe anche un senso dopo essersi avvicinati così tanto..
A questo punto chissà, 10 minuti di pullman potrebbero essere sostituiti da una telecabina.. Sarebbero capaci di farlo e avrebbe anche un senso dopo essersi avvicinati così tanto..
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
- Località: castellanza
Un po di chiarezza perfavore!Ma i 15 minuti sono per lo skibus sino a La Villa o sino all'impianto più vicino in Val Badia (ovvero a Pedraces)?
Scendendo a Piculin (Piccolino) ci si prende il pulmann fino a Pedraces-SanLeonardo, non a LaVilla. Pedraces-LaVilla distano altri 5-10 minuti aggiuntivi di viaggio!
La zona che si raggiunge con il pulmann è la parte più a nord dell'intero "Sellaronda" (se nn dico una caxxata ). E credetemi è una delle zone con le piste più belle, ma sopratutto meno battute.
Consiglio a tutti una salita da SanLeonardo fino alla chiesetta di SantaCroce (2 seggiovie e 2 min a piedi, blu-rossa), uno dei posti "incantati" delle Dolomiti. E poi ancora spostarsi verso LaVilla e farsi le rosse dette "della Gardenazza": buon livello. Infine, poco dopo, sbam: GranRisa (sia Rossa che nera).
Ultima modifica di El posta sempar lu il 08 mar 2007, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Finalmente anche io posso dire di aver visto Plan de Corones. Non ero un admin a tutti gli effetti senza aver visto Kronplatz e Cortina. Ma ora li ho visti entrambi
Sabato il tempo era coperto e questo ha preservato la neve ma ha limitato la vista sulle montagne. La visibilità è stata quasi tutto il giorno comunque buona e questo ci ha permesso di divertirci alla grande. La neve in quota teneva veramente molto bene, qualche problema c'era solo sulle piste di rientro. Ho provato tutte le piste storiche (Silvester, Hernegg) e quelle consigliate dall'amico Rob (Piculin, Erta) e devo dire che sono davvero emozionanti. Muri spettacolari anche se forse adatti ad un periodo più freddo.
A metà giornata si è messo a nevicare fortissimo e in men che non si dica ha messo giù 5 cm di neve, al punto da farci trovare un po' di powder nelle piste chiuse. Tutto divertimento, visto che dopo 90 minuti di grande gioco le nuvole si sono alzate e la visibilità è di nuovo migliorata
In ogni caso Kronplaz merita un giro
Sabato il tempo era coperto e questo ha preservato la neve ma ha limitato la vista sulle montagne. La visibilità è stata quasi tutto il giorno comunque buona e questo ci ha permesso di divertirci alla grande. La neve in quota teneva veramente molto bene, qualche problema c'era solo sulle piste di rientro. Ho provato tutte le piste storiche (Silvester, Hernegg) e quelle consigliate dall'amico Rob (Piculin, Erta) e devo dire che sono davvero emozionanti. Muri spettacolari anche se forse adatti ad un periodo più freddo.
A metà giornata si è messo a nevicare fortissimo e in men che non si dica ha messo giù 5 cm di neve, al punto da farci trovare un po' di powder nelle piste chiuse. Tutto divertimento, visto che dopo 90 minuti di grande gioco le nuvole si sono alzate e la visibilità è di nuovo migliorata
In ogni caso Kronplaz merita un giro
Un po' di numeri
Ecco il report della giornatadal sito del Dolomiti Superski. Sarebbe stato interessante sapere anche l'ora..
http://217.199.29.129/jsp/applet/findTransit.jsp?Lang=
Nr Impianti 22
Dislivello m. 11.258
Stima Km Pista 50
Data Impianto
03-03-2007 Kronplatz 1
03-03-2007 Kronplatz 2000
03-03-2007 Gipfelbahn
03-03-2007 Olang I
03-03-2007 Arndt
03-03-2007 Plateau
03-03-2007 Pre da Peres
03-03-2007 Bronta R.
03-03-2007 Piz de Plaies V.
03-03-2007 Piculin Talstation
03-03-2007 Bronta
03-03-2007 Miara
03-03-2007 Col Toron
03-03-2007 Pre da Peres
03-03-2007 Costa
03-03-2007 Ruis
03-03-2007 Ruis
03-03-2007 Belvedere
03-03-2007 Marchner
03-03-2007 Plateau
03-03-2007 Kronplatz 1
03-03-2007 Gipfelbahn
Nr Impianti 22
Dislivello m. 11.258
Stima Km Pista 50
http://217.199.29.129/jsp/applet/findTransit.jsp?Lang=
Nr Impianti 22
Dislivello m. 11.258
Stima Km Pista 50
Data Impianto
03-03-2007 Kronplatz 1
03-03-2007 Kronplatz 2000
03-03-2007 Gipfelbahn
03-03-2007 Olang I
03-03-2007 Arndt
03-03-2007 Plateau
03-03-2007 Pre da Peres
03-03-2007 Bronta R.
03-03-2007 Piz de Plaies V.
03-03-2007 Piculin Talstation
03-03-2007 Bronta
03-03-2007 Miara
03-03-2007 Col Toron
03-03-2007 Pre da Peres
03-03-2007 Costa
03-03-2007 Ruis
03-03-2007 Ruis
03-03-2007 Belvedere
03-03-2007 Marchner
03-03-2007 Plateau
03-03-2007 Kronplatz 1
03-03-2007 Gipfelbahn
Nr Impianti 22
Dislivello m. 11.258
Stima Km Pista 50