Ovvero è secondo me possibile, anche alla luce di rinvii/sospensioni di progetti già appaltati o dati per sicuri, che siano cambiate le priorità e che comunque si voglia spendere per altro. Sono comunque congetture, quando verrà reso noto il prossimo piano di sviluppo vedremo se i timori erano fondati oppure no.
Il collegamento è un'ottima cosa, permette circa il raddoppio del demanio sciabile e per di più a quote abbastanza elevate, dove c'è ottima garanzia di neve.
In casi come quest'inverno, si potrebbe sciare da tipo metà novembre fino a tutto maggio senza particolari problemi..
Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
Ora però con il Slovita il polo sciistico diventa internazionale e oltre che da Promotur da adesso in poi ci si potranno aspettare novità di piste ed impianti anche dalla parte slovena. Presumo che anche sul loro versante ci siano potenzialmente delle notevoli possibilità di ampliamento del demanio sciabile. Pure loro non hanno problemi di neve e sono a quote relativamente elevate. Il fatto che siano orientati a Sud può essere un bene in quanto sole non mancherà.
Dalla parte italiana staremo a vedere, ma qualcosa credo che comunque verrà fatto, magari tra un paio d'anni, tempo che si "schiariscano" le idee. Ipotizzo un necessario raccordo tra la pista che stanno costruendo e la Canin, in modo da evitare la biposto se uno deve scendere in valle a Sella. Si evita un collo di bottiglia in conca Prevala e si crea un mega pistone che da 2300mt arriva a 1100. Non credo sia costosissimo fare una cosa simile! Certo poi a Sella c'è sempre il problema aree SIC, gli "pseudoambientalisti" e quello non trascurabile della sicurezza valanghe...
Dalla parte italiana staremo a vedere, ma qualcosa credo che comunque verrà fatto, magari tra un paio d'anni, tempo che si "schiariscano" le idee. Ipotizzo un necessario raccordo tra la pista che stanno costruendo e la Canin, in modo da evitare la biposto se uno deve scendere in valle a Sella. Si evita un collo di bottiglia in conca Prevala e si crea un mega pistone che da 2300mt arriva a 1100. Non credo sia costosissimo fare una cosa simile! Certo poi a Sella c'è sempre il problema aree SIC, gli "pseudoambientalisti" e quello non trascurabile della sicurezza valanghe...
Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
Credo che avranno bisogno di un po' di tempo anche per "digerire" i pesanti investimenti degli ultimi due anni...
Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
La società che gestisce Bovec a quanto avevo sentito era in difficoltà economiche, dubito abbia la forza per ampliare il demanio... il versante sloveno richiederebbe come prima cosa un rifacimento degli impianti, alcuni dei quali sono molto vecchi. Per il resto come qualità del luogo valgono le medesime considerazioni di sella, avendo i denari sarebbero ottimi posti dove investire.
Per Sella c'è un vecchissimo progetto di una pista che dalla stazione a monte di Slovita scende fino sulla turistica alle pendici del Poviz. Ma vogliono soldi per farla, credo dovremo aspettare il prossimo piano quinquennale per sapere qualcosa di serio.....
L'area SIC potrebbe essere penalizzante nel momento in cui si volesse espandere il comprensorio in direzione del BilaPec, sul versante Poviz invece non ci sono problemi di questo genere. C'è sempre da valutare l'orografia del luogo e appunto il pericolo valanghe.
Per Sella c'è un vecchissimo progetto di una pista che dalla stazione a monte di Slovita scende fino sulla turistica alle pendici del Poviz. Ma vogliono soldi per farla, credo dovremo aspettare il prossimo piano quinquennale per sapere qualcosa di serio.....
L'area SIC potrebbe essere penalizzante nel momento in cui si volesse espandere il comprensorio in direzione del BilaPec, sul versante Poviz invece non ci sono problemi di questo genere. C'è sempre da valutare l'orografia del luogo e appunto il pericolo valanghe.
Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
Avevo sentito pure io di problemi economici a Bovec, però vero è che non ci hanno pensato su due volte a fare il collegamento con l'Italia...per cui significa che in qualche modo ci credono al progetto e...chissà. ora che lo fanno potrebbe essere un volano per investitrori loro e le cose potrebbero cambiare radicalmente.Generalmente gli sloveni sono pratici e se vedono che qualcosa tira non ci pensano su due volte per investirci e far denari. Se l'italia non "partecipava" era inutile spendere solo per le 4 piste di Bovec. con il collegamento sella-bovec le possibilità economiche per la zona si moltiplicheranno se ci credono. non siamo gli unici a vederle. E poi torneranno ad investire.
Se dovessi scommettere su chi tra Ita e Slo spenderà di più in futuro per il comprensorio direi gli Sloveni senza dubbio. Sul fatto di riammodernare gli impianti vetusti che già hanno loro non si fanno grossi problemi. A Kranjska avrebbero da riammodernare..., ma se ci pensi preferiscono fare qualcosa di nuovo. Qua il discorso sarà uguale.
Se dovessi scommettere su chi tra Ita e Slo spenderà di più in futuro per il comprensorio direi gli Sloveni senza dubbio. Sul fatto di riammodernare gli impianti vetusti che già hanno loro non si fanno grossi problemi. A Kranjska avrebbero da riammodernare..., ma se ci pensi preferiscono fare qualcosa di nuovo. Qua il discorso sarà uguale.
Re: Sella Nevea e collegamento Italia - Slovenia
Ecco le prime foto del funifor di collegamento
http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... 128&pos=12
http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... 128&pos=11
http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... 128&pos=12
http://foto.dovesciare.it/displayimage. ... 128&pos=11