Comincio io. Venerdì, come già ricordato, abbiamo sciato a Cervinia. Siamo scesi nelle neve fresca dal ghiacciaio Theodulo, a destra della seggiovia Bontadini. Credo che sia anche una pista, probabilmente la 6bis o la 44, ma io non l'ho mai vista nè aperta nè battuta. Infatti venerdì non era nè battuta, nè aperta, nè tantomeno segnalata. Per arrivarci bisogna prendere la seggiovia Bontadini e poi scendere a destra in direzione Plateu Rosa. Dopo un centinaio di metri si arriva al passo, a questo punto se si prosegue dritto si arriva al Plateu Rosa. Non fatelo. Girate a destra al passo e trovate il primo muro del sudetto fuoripista. Non scendete però subito a destra sulla pista, altrimenti ve lo perdereste.
Avete trovato il canalone, ora potete scendere seguendo il canalone. Alla fine del muro, peraltro molto lungo, dovreste girare verso destra per arrivare all'arrivo della seggiovia Fornet. Si potrebbe anche scendere ancora più a valle, ma non ho provato a farlo.
Attenzione: il fuoripista potrebbe essere molto pericoloso in caso di abbondanti nevicate a causa dell'elevata pendenza del muro iniziale che può favorire il distacco delle valanghe. Altro pericolo potrebbero essere le rocce sul lato sinistro come anche eventuali crepacci che potrebbero aprirsi, ancora sul lato sinistro. Ricordate, siamo sul ghiacciaio Theodulo

Qui sotto potete vedere il muro iniziale del fuoripista visto dal basso. E' quel largo canalone che si vede scendere dal passo