Fuoripista eccetra eccetra

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

andrea
Site Admin
Contatta:

Fuoripista eccetra eccetra

Messaggio da andrea » 17 apr 2006, 20:32

Questo topic dovrebbe cercare di arginare quello che fino ad ora era stata una grave lacuna del sito: parlare dei fuoripista: più belli, quelli più lunghi o più emozionanti. O semplicemente il fuoripista che avete appena fatto.

Comincio io. Venerdì, come già ricordato, abbiamo sciato a Cervinia. Siamo scesi nelle neve fresca dal ghiacciaio Theodulo, a destra della seggiovia Bontadini. Credo che sia anche una pista, probabilmente la 6bis o la 44, ma io non l'ho mai vista nè aperta nè battuta. Infatti venerdì non era nè battuta, nè aperta, nè tantomeno segnalata. Per arrivarci bisogna prendere la seggiovia Bontadini e poi scendere a destra in direzione Plateu Rosa. Dopo un centinaio di metri si arriva al passo, a questo punto se si prosegue dritto si arriva al Plateu Rosa. Non fatelo. Girate a destra al passo e trovate il primo muro del sudetto fuoripista. Non scendete però subito a destra sulla pista, altrimenti ve lo perdereste.

Avete trovato il canalone, ora potete scendere seguendo il canalone. Alla fine del muro, peraltro molto lungo, dovreste girare verso destra per arrivare all'arrivo della seggiovia Fornet. Si potrebbe anche scendere ancora più a valle, ma non ho provato a farlo.

Attenzione: il fuoripista potrebbe essere molto pericoloso in caso di abbondanti nevicate a causa dell'elevata pendenza del muro iniziale che può favorire il distacco delle valanghe. Altro pericolo potrebbero essere le rocce sul lato sinistro come anche eventuali crepacci che potrebbero aprirsi, ancora sul lato sinistro. Ricordate, siamo sul ghiacciaio Theodulo

Immagine

Immagine

Immagine

Qui sotto potete vedere il muro iniziale del fuoripista visto dal basso. E' quel largo canalone che si vede scendere dal passo

Immagine

Silvia
livello: virate

Messaggio da Silvia » 26 apr 2006, 00:20

Quel fuoripista l'ha fatto mio fratello, io fifona :oops: non l'ho seguito. Mi ha detto che è abbatsanza impegnativo, io sono rimasta sbalordita dalla facilità con cui è sceso :shock:
Un altro fuoripista che ha fatto gli anni scorsi sempre a Cervinia è quello sotto la seggiovia Bardoney... neve fresca fresca e tante cunette. Unico problema è che non sempre c'è neve e ci sono parecchie rocce.
Altri fuoripista (che poi sono le piste nere 1 e 2) sono le discese sotto gli ovetti Cervinia-Plan Maison.
Altri fuoripista meno impegnativi sono quelli che costeggiano la seggiovia del lago Goillet.

El posta sempar lu
livello: sci totale

Messaggio da El posta sempar lu » 26 apr 2006, 20:17

Scusate me lo sono dimenticato. Domenica scorsa l'ho fatto anche io :D
Silvia tentaci non devi avere paura è abbastanza semplice e abbastanza protetto.
DIVERTENTE! :shock:

andrea
Site Admin
Contatta:

fuoripista sotto la funivia

Messaggio da andrea » 26 apr 2006, 21:50

Il fuoripista sotto gli ovetti mi ha sempre attirato ma non l'ho mai fatto. Fino ad oggi mi ero limitato a maledire il giorno in cui hanno chiuso definitivamente la 1 e la 2. Dovevano essere uno spettacolo, anche se credo che la neve fosse parecchio scadente non essendoci cannoni. Ma il rimpianto più grande riguarda il Furgenn..

Silvia
livello: virate

Messaggio da Silvia » 27 apr 2006, 00:18

Il Furggen non avrei il coraggio di farlo, ancora meno dei fuoripista che vi ho detto... basta un piccolo errore e si cade ed è troppo pericoloso per i miei gusti.

Non tento i fuoripista perchè non sono una grande amante della neve fresca che arriva alle ginocchia. Finchè devo fare curvette su neve battuta (o anche quella un po', non troppo, marcia) tutto bene, ma se le curvette sono obbligate su un certo pendio ed è necessario saltellare sugli sci preferisco cedere... magari un giorno cambio idea e vado ma ho visto gente in seria difficoltà o uno che è caduto e gli sci se ne sono andati per conto loro... magari comincio da qualcosa di più semplice e poi mi butto :roll:

Andrea, ma la 1 e la 2 erano piste aperte? Io non ricordo e forse neanche sciavo quando c'erano... i miei cugini mi hanno detto che sono sempre stati fuoripista così come lo sono ora. E' anche vero però che sulle cartine non sono segnate; ma un attimo prima di salire sugli ovetti c'è un vecchissimo cartello che non hanno mai cambiato dove si dice "Piste dell'impianto: numero 1-2-3-5"

andrea
Site Admin
Contatta:

piste 1 e 2

Messaggio da andrea » 27 apr 2006, 08:24

Non ho mai fatto la pista 1 e 2, non so se le battevano. Però ho una cartina vecchissima di Cervinia dove la 1 e la 2 erano segnalate, così come la Furgenn

Prova ad esercitarti un po' sulla neve fresca. Anche io mi diverto di più in pista ma ogni tanto qualche escursione fuoripista può darti qualche emozione in più

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 30 apr 2006, 10:12

Silvia ha scritto: ... magari comincio da qualcosa di più semplice e poi mi butto :roll:
Si, direi che è sicuramente meglio in quanto andare in fresca non è poi così semplice eh (nemmeno con lo snow.... :shock: ):

come tutti sanno o si immaginano devi tenere il peso indietro altrimenti si piantano le punte e capotti, il problema è che se tieni il peso indietro non curvi + una mazza, per cui sei obbigata a forti piegamenti e distensioni in modo da scaricare snow\sci per poter curvare....

Fai così: all'inizio non provare su grossi pendii o con neve troppo fresca dove sprofonedresti troppo, prova dei pendii leggeri ma tutti in pendenza mi raccomando (altrimenti se ci sono dossi e cadi prima di una salitina maledici subito chi ti ha portato a fare quella "cagata"), oppure prova su fuoripista con neve caduta da tempo e magari un pò più compatta.

Cmq sia andare per boschi, anche cadendo 300 volte, è uno spettacolo incredibile....

Bye :P

P.S.: magari un casco non farebbe per nulla schifo eh! :wink:

sergio
Contatta:

Messaggio da sergio » 30 apr 2006, 10:47

Silvia buttati anche tu!!!!!!!!! Io, nonostante nn sia assolutamente capace di andare fuori pista, mi sn buttato (anke un po' lamentandomi) ma alla fine mi è piaciuto un sacco...questo fuori pista nn è proprio in piano, ma tra la neve fresca ke ti rallenta e la strizza te la cavi sempre...
Sulla neve fresca c'è una cosa molto importante: gli sci nn si muovono liberamente cm sulle piste battute, quindi all'inizio devi far fare la curva allo sci regolandoti con il peso del busto. Io faccio csì...nn so se è il metodo giusto, ma a valle ti porta...

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 30 apr 2006, 11:19

sergio ha scritto: Io faccio csì...nn so se è il metodo giusto, ma a valle ti porta...
Muahahahaha.... a valle ci vai sempr eh Sergio, in un modo o in un altro.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Bye :P

sergio
Contatta:

Messaggio da sergio » 30 apr 2006, 13:37

Anke tt le strade portano a Roma...

Io a valle, un po' bianco, ma ci arrivo sempre integro...

Rispondi