Novità al Plan de Corones
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
Re: Novità al Plan de Corones
Sottoscrivo in pieno quanto riportato da tutti voi sulla scomodita delle "ovo". Finalmente trovo qualcuno che come me le odia profondamente : ovvia ma allora mi son segnato davvero sul forum giusto!!! Non capisco davvero perché ci si ostini (al Plan) a costruirle anche dove non servono. Sono utili per portare gli sciatori dal paese in quota ma poi largo alle seggiovieeeee! Si può aprire una petizione "Stop Ovovie?" eheh
E' una problema di ripartizione delle entrate del Dolomiti Superski, ogni impianto ha un peso in base al tipo e alla lunghezza e all'affluenza di sciatori. Una telecabina vale di più di una seggiovia e questo da diritto a maggiori entrate.Non capisco davvero perché ci si ostini (al Plan) a costruirle anche dove non servono
Per esempio: se le entrate del Dolomiti Superski fossero 100 e ci fossero solo due stazioni sciistiche con un impianto a testa con la stessa lunghezza (una seggiovia e una telecabina) con 2 soli clienti a testa le entrate sarebbero così divise:
60 stazione con telecabina
40 stazione con seggiovia
Naturalmente si tratta di numeri simbolici solo per far capire che l'utilizzo di una telecabina rende di più rispetto ad altri impianti seppure più comodi. Questo, a mio avviso, può essere un meccanismo pericoloso perchè può portare a sprechi e ad impianti più scomodi!
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
c'è anche da dire che la comodità e la scomodità è molto relativa.
Lo sciatore "assatantato" di sicuro preferisce le seggiovie: non si deve togliere e rimettere gli sci
la famiglia con bambini preferisce la cabinovia: i pargoli sono più al sicuro, la moglie sta al caldo, etcetc
Lo sciatore "assatantato" di sicuro preferisce le seggiovie: non si deve togliere e rimettere gli sci
la famiglia con bambini preferisce la cabinovia: i pargoli sono più al sicuro, la moglie sta al caldo, etcetc
In effetti il meccanismo perverso di riparto del DS porta a questi eccessi. Sei stato molto "cauto" nello scrivere che "a tuo avviso" può essere pericoloso.andrea ha scritto: Naturalmente si tratta di numeri simbolici solo per far capire che l'utilizzo di una telecabina rende di più rispetto ad altri impianti seppure più comodi. Questo, a mio avviso, può essere un meccanismo pericoloso perchè può portare a sprechi e ad impianti più scomodi!
Io credo che sia "oggettivamente" pericoloso e ci sono vari esempi sul DS che lo testimoniano.
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
diciamo che di virtuoso ha il fatto che spinge i comprensori a rinnovarsi... poi ovviamente ci sono dei meccanismi perversi
Non sapevo della ripartizione del cash in base all'impianto... questo spiega molto... mah?! come dicevano i mai troppo rimpianti "tre-tre": "A me, me pare 'na str.....a".
Spero solo che di questi maledetti ovi non ne facciamo + (almeno per sostituire le seggiovie); ma non potrebbero fare come in Val di Siusi? Cioè un impianto combinato seggiola/ovo? (Oddio, mi pare che ci sia ecco, non son proprio sicuro al 100% ).
Ciao!
Spero solo che di questi maledetti ovi non ne facciamo + (almeno per sostituire le seggiovie); ma non potrebbero fare come in Val di Siusi? Cioè un impianto combinato seggiola/ovo? (Oddio, mi pare che ci sia ecco, non son proprio sicuro al 100% ).
Ciao!
Magari facessero i Telemix...
In Alta Badia avevano presentato due telemix al posto delle segiovie Borest e Sodlisia, ma sono state respinte... quindi saranno due cabinovie!!!
In Alta Badia avevano presentato due telemix al posto delle segiovie Borest e Sodlisia, ma sono state respinte... quindi saranno due cabinovie!!!
Ciao ragazzi scusate la domanda un po' stupida, ma cosa intendete per "Centro Commerciale" dello sci? Secondo voi quali sono i pro e i contro? Ma anche il quantitativo di gente è simil centro commerciale?