Grandi investimenti sugli impianti di Madesimo
Grandi investimenti sugli impianti di Madesimo
Negli ultimi anni a Madesimo hanno investito davvero tanto: 4 seggiovie coperte quadriposto, una seggiovia esaposto ammorsettamento automatico, una ovovia e una funicolare sotterranea dal 97 in poi. Le piste, però, sono rimaste sostanzialmente le stesse. E la domenica sono affollatissime, anche grazie al nuovo tunnel sotto Lecco che ha ridotto moltissimo i tempi necessari a raggiungere Madesimo (o Campodolcino, ancora più vicino). Credo che un allargamento del comprensorio sia quanto mai urgente per togliere sciatori dalle piste esistenti.
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
- Località: castellanza
Progetti di sviluppo
Madesimo è molto cambiata negli ultimi anni. Da quando hanno aperto il tunnel sotto Lecco i turisti sono aumentati in maniera spropositata. E anche gli incassi. Poi impianti più veloci portano molta più gente sulle piste.
Progetti (più o meno concreti) prevedono un nuovo tunnel per la Val di Lei con impianti che arrivino molto più in basso rispetto ad oggi. E qualcuno ipotizza anche un allargamento verso il Passo Spluga fino a collegarsi alle piste di Splugen. Vedremo..
Progetti (più o meno concreti) prevedono un nuovo tunnel per la Val di Lei con impianti che arrivino molto più in basso rispetto ad oggi. E qualcuno ipotizza anche un allargamento verso il Passo Spluga fino a collegarsi alle piste di Splugen. Vedremo..
-
- livello: sci uniti
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37
Un altro tunnel
Perchè un altro tunnel? Non sarebbe più comodo e conveniente una funivia o un funifur che, peraltro, avrebbe comunque una buona resistenza al vento? La funicolare di Campodolcino è costata molto di più di quanto non sarebbe costata una ben più comoda telecabina. Perchè spesso non si sceglie la soluzione più efficiente?
Un tunnel non solo per lo sci
Il tunnel non dovrebbe servire solo per lo sci. E non sarà una funicolare a binari. Potrebbe essere qualcosa di più simile ad una galleria stradale con bus elettrici. E in estate servirà a portare mucche al pascolo e turisti in Val di Lei.
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
- Località: castellanza
Facciamo un po' di ordine
Facciamo un po' di ordine sulla situazione di Medesimo e Val di Lei
Situazione attuale
Nuova Larici sostituisce primo tronco della vecchia funivia per la stagione 2005/2006. La seggiovia esaposto Cima Sole porta alla partenza della funivia per la Val di Lei, impianto decisamente vecchio. In Val di Lei vi è ancora una sola seggiovia biposto. Diversi anni fa l'avevano costruita predisponendo i piloni per un raddoppio della stessa seggiovia. Immagino che l'avvento delle nuove tecnologie abbiano fatto abbandonare il progetto di una seggiovia parallela.
Situazione futura
Il nuovo tunnel dovrebbe sostituire la funivia per la Val di Lei. Probabilmete non partirà dall'arrivo della nuova ovovia ma più avanti, verso il lago Val di Lei. Sarà quindi necessario un nuovo impianto che colleghi ovovia e tunnel. Come si è detto il tunnel arriverà molto più in basso dell'attuale funivia. Il progetto prevede un ampliamento degli impianti in Val di Lei (nuove seggiovie) che arriveranno molto più in basso rispetto ad oggi.
Situazione attuale
Nuova Larici sostituisce primo tronco della vecchia funivia per la stagione 2005/2006. La seggiovia esaposto Cima Sole porta alla partenza della funivia per la Val di Lei, impianto decisamente vecchio. In Val di Lei vi è ancora una sola seggiovia biposto. Diversi anni fa l'avevano costruita predisponendo i piloni per un raddoppio della stessa seggiovia. Immagino che l'avvento delle nuove tecnologie abbiano fatto abbandonare il progetto di una seggiovia parallela.
Situazione futura
Il nuovo tunnel dovrebbe sostituire la funivia per la Val di Lei. Probabilmete non partirà dall'arrivo della nuova ovovia ma più avanti, verso il lago Val di Lei. Sarà quindi necessario un nuovo impianto che colleghi ovovia e tunnel. Come si è detto il tunnel arriverà molto più in basso dell'attuale funivia. Il progetto prevede un ampliamento degli impianti in Val di Lei (nuove seggiovie) che arriveranno molto più in basso rispetto ad oggi.
-
- livello: sci uniti
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37
troppo comodo..
Madesimo è molto comodo perchè facilissimo da raggiungere da Milano e Brianza. Dovrebbero sfruttare ancora di più questo privilegio per migliorare ancora risultati già ottimi