Grandi investimenti sugli impianti di Madesimo

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
And

Grandi investimenti sugli impianti di Madesimo

Messaggio da And » 11 ott 2005, 08:20

Negli ultimi anni a Madesimo hanno investito davvero tanto: 4 seggiovie coperte quadriposto, una seggiovia esaposto ammorsettamento automatico, una ovovia e una funicolare sotterranea dal 97 in poi. Le piste, però, sono rimaste sostanzialmente le stesse. E la domenica sono affollatissime, anche grazie al nuovo tunnel sotto Lecco che ha ridotto moltissimo i tempi necessari a raggiungere Madesimo (o Campodolcino, ancora più vicino). Credo che un allargamento del comprensorio sia quanto mai urgente per togliere sciatori dalle piste esistenti.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 11 ott 2005, 14:19

Io a Madesimo è da qualche anno che nn ci vado. Cmq la cosa che mi sembrava ridicola nn era l'affollamento delle piste, ma la funivia per andare in val di lei. Se allargano in comprensorio nn sarebbe male.

Ospite

Progetti di sviluppo

Messaggio da Ospite » 11 ott 2005, 21:27

Madesimo è molto cambiata negli ultimi anni. Da quando hanno aperto il tunnel sotto Lecco i turisti sono aumentati in maniera spropositata. E anche gli incassi. Poi impianti più veloci portano molta più gente sulle piste.

Progetti (più o meno concreti) prevedono un nuovo tunnel per la Val di Lei con impianti che arrivino molto più in basso rispetto ad oggi. E qualcuno ipotizza anche un allargamento verso il Passo Spluga fino a collegarsi alle piste di Splugen. Vedremo..

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Un altro tunnel

Messaggio da Alessandro » 12 ott 2005, 12:49

Perchè un altro tunnel? Non sarebbe più comodo e conveniente una funivia o un funifur che, peraltro, avrebbe comunque una buona resistenza al vento? La funicolare di Campodolcino è costata molto di più di quanto non sarebbe costata una ben più comoda telecabina. Perchè spesso non si sceglie la soluzione più efficiente?

Ospite

Un tunnel non solo per lo sci

Messaggio da Ospite » 12 ott 2005, 16:43

Il tunnel non dovrebbe servire solo per lo sci. E non sarà una funicolare a binari. Potrebbe essere qualcosa di più simile ad una galleria stradale con bus elettrici. E in estate servirà a portare mucche al pascolo e turisti in Val di Lei.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 13 ott 2005, 16:24

Nn capisco xkè farsi tanti problemi? una funivia costa sicuramente meno di un tunnel e provabilmente ha un minor impatto ambientale. Anke se il tunnel migliorebbe il panorama...

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 14 ott 2005, 14:57

ma la funivia per la val di lei a madesimo è stata cambiata o è ancora il trabicolo di qualche anno fa? Poi in val di lei c'è il solito skilift o una seggiovia?

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 14 ott 2005, 16:36

Io sn andato la scorsa stagione, ma erano gli stessi. Anke se ho sentito ke avevano intenzione di fare qualke modifica. Ma nn so niente di specifico ne i tempi ne le modifike agli impianti.

Ciao

Ospite

Facciamo un po' di ordine

Messaggio da Ospite » 16 ott 2005, 13:50

Facciamo un po' di ordine sulla situazione di Medesimo e Val di Lei

Situazione attuale

Nuova Larici sostituisce primo tronco della vecchia funivia per la stagione 2005/2006. La seggiovia esaposto Cima Sole porta alla partenza della funivia per la Val di Lei, impianto decisamente vecchio. In Val di Lei vi è ancora una sola seggiovia biposto. Diversi anni fa l'avevano costruita predisponendo i piloni per un raddoppio della stessa seggiovia. Immagino che l'avvento delle nuove tecnologie abbiano fatto abbandonare il progetto di una seggiovia parallela.

Situazione futura

Il nuovo tunnel dovrebbe sostituire la funivia per la Val di Lei. Probabilmete non partirà dall'arrivo della nuova ovovia ma più avanti, verso il lago Val di Lei. Sarà quindi necessario un nuovo impianto che colleghi ovovia e tunnel. Come si è detto il tunnel arriverà molto più in basso dell'attuale funivia. Il progetto prevede un ampliamento degli impianti in Val di Lei (nuove seggiovie) che arriveranno molto più in basso rispetto ad oggi.

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

troppo comodo..

Messaggio da Alessandro » 23 ott 2005, 11:24

Madesimo è molto comodo perchè facilissimo da raggiungere da Milano e Brianza. Dovrebbero sfruttare ancora di più questo privilegio per migliorare ancora risultati già ottimi

Rispondi