Atomic Super Cross

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

andrea
Site Admin
Contatta:

Atomic Super Cross

Messaggio da andrea » 18 ott 2006, 21:15

E' il fatidico momento, sto per comprare gli sci nuovi. Sarei orientato sugli Atomic Super Cross (11 mi pare) con raggio di curva di 18 m. Cosa ne dite?

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 19 ott 2006, 01:39

di quella categoria lo scorso anno ho provato i crossmax e i dynastar (quelli verdini, non ricordo il nome sul mometo). bene, i ti straconsiglierei i secondi, veramente eccezionali!!! Pare siano ottimi anche gli head iXRC 1200, ho cercato un mese quelli del 05/06 ma alla fino ho optato per dei fischer :D

quello che dici comunque ha ottime recensioni, dovrebbe essere uno sci piuttosto rigido (ma non come gs11 o gs9), stabile alle alte velocità e con un minimo di predisposizione ad andare dappertutto.

fedest
funky ski

Re: Atomic Super Cross

Messaggio da fedest » 19 ott 2006, 07:41

andrea ha scritto:E' il fatidico momento, sto per comprare gli sci nuovi. Sarei orientato sugli Atomic Super Cross (11 mi pare) con raggio di curva di 18 m. Cosa ne dite?

18 mt. di raggio??? a me sembravano troppi, i 14mt dei volkl supersport, ma a quale lunghezza dello sci ti riferisci........sto andando in confusione troppa scelta......

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 19 ott 2006, 08:20

Sci da 1,80 m. Il raggio di curvatore dovrebbe essere quello intermedio tra uno sci da gigante (21 m) e uno da speciale. Immagino non si riesca a fare la serpentina che andava così di moda negli anni 80 e 90

El posta sempar lu

Messaggio da El posta sempar lu » 19 ott 2006, 09:19

Anche a parer mio 18 di raggio sono un po troppi....
Conoscendo la durezza tegli Atomic e con così poca sciancratura corri il rischio di arrivare a fine giornata spompo.....o quasi.
Conoscendo anche la tua struttura fisica, opterei per qulcosa di più morbido, magari anche solo i supercross 9 che probabilmente è più morbido e sciancrato.
2 anni fa ho provato per un'oretta il gs9, stabilissimo: ma che fatica....

maco
livello: virate

Messaggio da maco » 19 ott 2006, 10:24

andrea ha scritto:Sci da 1,80 m. Il raggio di curvatore dovrebbe essere quello intermedio tra uno sci da gigante (21 m) e uno da speciale. Immagino non si riesca a fare la serpentina che andava così di moda negli anni 80 e 90
Non ti ho risposto prima perché non conosco ne questo modello ne gli Atomic in generale (nel 2002 anno delle mie prove non ne ho usati) ma si tratta di un colosso degli sci e della più attiva casa in Copa del Mondo… non credo che facciano sci scadenti in quelle fasce di gamma.
Sul raggio di curvatura mi unisco al coro… pensa che sono passato dai vecchi sci da gigante ai nuovi slalom sciancrati!!! Io consiglierei a chiunque uno sci anche rigido ma con un arco intorno ai 14m.
Le serpentine dei bellissimi anni ’80 ’90 erano una cosa ben diversa dalle attuali curve in conduzione in rapida sequenza, con gli sci lunghissimi (io usavo dei 207) se volevi stringere le curve per una bella serpentina dovevi farli inizialmente slittare e poi riprendere lo spigolo per completare la curva.
Questo è stato il mio dramma appena indossati sci “carvig”, di istinto muovevo in fuori l’anca per chiudere la curva, ma le code infinitesimali non ripigliavano più lo spigolo e via in slittamento per la tangente. Per altro quell’anno c’era poca neve e tanto ghiaccio.

Una curiosità, ma il commerciante dove ti servi non ha la possibilità di darti degli sci in prova prima di fare la tua scelta?!!

ciao maco

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 17 dic 2006, 22:35

Scusa Maco, in effetti la tua risposta mi era sfuggita.

Secondo diversi venditori uno sci da turismo (non necessariamente Atomic) sarebbe l'ideale per il 99% degli sciatori.

Avevo già provato quel paio di sci da un mio amico che li aveva acquistati l'anno scorso. Lui me ne ha sempre parlato bene e me li aveva prestati per una discesa. Allora non mi avevano colpito positivamente perchè mi sembrraa che la parte posteriore fosse troppo pesante.

Ora ho sciato già un paio di giorni con i nuovi sci. Dopo un po' di smarrimento iniziale, conosco abbastanza bene le caratteristiche degli sci. La sensazione di pesantezza, che in effetti si sentiva all'inizio, ora è decisamente calata e mi sembra che siano degli ottimi sci. Ottima tenuta sia in curva che sul ghiaccio. Mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto.

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 18 dic 2006, 08:57

andrea ha scritto: Mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto.
Ecco bravo, direi che quel "mi sembra" sia d'obbligo!

Se volevi essere SICURO di fare un ottimo acquisto DOVEVI prendere sta roba qua, nn quei 2 bacchetti... :lol: :lol: :lol: :lol:

Bye :P
Allegati
burton_custom158.jpg
burton_custom158.jpg (20.11 KiB) Visto 4228 volte

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 18 dic 2006, 10:12

ohhhh una TAVOLA!!!! finalmente!
abbiamo proprio bisogno, durante i raduni, di un posto dove appoggiare Birre&Bombardini :mrgreen: :mrgreen:

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 18 dic 2006, 13:05

sior e siori, la mi tavola è sempre a sposiziò per poté apparecchià e magnà..cci sopra... :shock:

ma fa anche altri usi, quando anzichè toccare i bicchieri o le lattine di birra tocca il powder... WOOOOOAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

Bye :P

Rispondi