CERVINIA E NON SOLO...COSA FARE PER MIGLIORARE?
CERVINIA E NON SOLO...COSA FARE PER MIGLIORARE?
Apro questo topic proprio per chiedervi cosa servirebbe a Cervinia, ma anche a Valtournenche e a Zermatt per migliorare il comprensorio????
Parlo di Cervinia.
Secondo me bisognerebbe migliorare innanzi tutto l'accessibilità, con parcheggi esterni al paese, zona ex seggiovia lago blu, per i giornalieri e una telecabina che da lì giunga sopra l'arrivo dell'attuale seggiovia cielo alto.
Dall'arrivo si potrebbe scendere verso bardoney, ma probabilmente anche verso Salette di Valtournenche.
I Vantaggi di questo progetto sarebbero quelli di ridare a Cervinia una zona come quella del lago blu, rendere l'area cielo alto, oggi periferica, centrale nel comprensorio e soprattutto evitare a tutti coloro che arrivano a Cervinia in giornata per sciare di dover entrare con auto o pulman in paese, riempiendolo di "lamiere"!
A questo punto, meno persone salirebbero da plan maison.
io sposterei la partenza della telecabina vicino alla partenza della bardoney e lascerei solo quella, eliminando la funivia.
Sarebbe però utile in questo caso avere la possibilità di risalire dal bardoney, quindi si dovrebbe collegare, se possibile, l'arrivo della bardoney con la zona goillet o cime bianche, evitando il passaggio obbligato a plan maison.
A voler puntare ancora più in alto si dovrebbe ripensare al furggen e aumentare le piste nere ripristinando i 2 tracciati che scendono da plan maison per esempio!
....lo so è un progetto piuttosto impegnativo, ma mi piace fantasticare!
Voi che ne pensate?...quali idee per migliorare il MatterhornSkiParadise?
Parlo di Cervinia.
Secondo me bisognerebbe migliorare innanzi tutto l'accessibilità, con parcheggi esterni al paese, zona ex seggiovia lago blu, per i giornalieri e una telecabina che da lì giunga sopra l'arrivo dell'attuale seggiovia cielo alto.
Dall'arrivo si potrebbe scendere verso bardoney, ma probabilmente anche verso Salette di Valtournenche.
I Vantaggi di questo progetto sarebbero quelli di ridare a Cervinia una zona come quella del lago blu, rendere l'area cielo alto, oggi periferica, centrale nel comprensorio e soprattutto evitare a tutti coloro che arrivano a Cervinia in giornata per sciare di dover entrare con auto o pulman in paese, riempiendolo di "lamiere"!
A questo punto, meno persone salirebbero da plan maison.
io sposterei la partenza della telecabina vicino alla partenza della bardoney e lascerei solo quella, eliminando la funivia.
Sarebbe però utile in questo caso avere la possibilità di risalire dal bardoney, quindi si dovrebbe collegare, se possibile, l'arrivo della bardoney con la zona goillet o cime bianche, evitando il passaggio obbligato a plan maison.
A voler puntare ancora più in alto si dovrebbe ripensare al furggen e aumentare le piste nere ripristinando i 2 tracciati che scendono da plan maison per esempio!
....lo so è un progetto piuttosto impegnativo, ma mi piace fantasticare!
Voi che ne pensate?...quali idee per migliorare il MatterhornSkiParadise?
Secondo me l'idea di ripristinare la Lago Blu è ottima, tra l'altro la zona è anche bella paesaggisticamente. Io penserei ad una seconda linea di impianti che salga sino alla Lago Goilet. Una lunga seggiovia / telecabina che salga dall'ex parcheggio della Lago Blu sino a sopra la Bardoney. Qui un secondo impianto che arrivi sino alla seggiovia Lago Blu.
Per quanto riguarda la funivia Cervinia - Plan Mason è stata revisionata recentemente, non credo che l'abbandoneranno tanto presto
Altra cosa, secondo me molto utile, sarebbe un bel collegamento Valtorunenche - Franchey (Val d'Ayas) attraverso il Colle Inferiore delle Cime Bianche. Con una lunga telecabina con fermata intermedia si arriverebbe senza troppi problemi. La zona andrebbe attrezzata con paravalanghe e innevamento artificiale. Ma avete idea del comprensorio che nascerebbe? Monterosaski + Matterhornskiparadise Non ce ne sarebbe più per nessuno
E poi, naturalmente, il nuovo Furgenn con partenza dall'arrivo della nuova Rocce Bianche
Per quanto riguarda la funivia Cervinia - Plan Mason è stata revisionata recentemente, non credo che l'abbandoneranno tanto presto
Altra cosa, secondo me molto utile, sarebbe un bel collegamento Valtorunenche - Franchey (Val d'Ayas) attraverso il Colle Inferiore delle Cime Bianche. Con una lunga telecabina con fermata intermedia si arriverebbe senza troppi problemi. La zona andrebbe attrezzata con paravalanghe e innevamento artificiale. Ma avete idea del comprensorio che nascerebbe? Monterosaski + Matterhornskiparadise Non ce ne sarebbe più per nessuno
E poi, naturalmente, il nuovo Furgenn con partenza dall'arrivo della nuova Rocce Bianche
- Rob_Roy
- livello: sci totale
- Messaggi: 2237
- Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
- Località: Monte San Pietro (BO)
Sai che l'altro giorno guardando il comprensorio del Monte Rosa mi sono chiesto la stessa identica cosa?!andrea ha scritto: Monterosaski + Matterhornskiparadise Non ce ne sarebbe più per nessuno
Sarebbe una qualcosa di meraviglioso sicuramente poter collegare in qualche modo queste meraviglie della natura, dopo per forza di cose io dovrei sempre venire a sciare li con voi....
Bye
Sul collegamento Valtournenche-Val d'Ayas se ne parla da anni, ma pare che ultimamente l'argomento sia tornato all'ordine del giorno, infatti sono anche gli svizzeri a volerlo, per dare a Zermatt un comprensorio ancora più grande. l'obiettivo di Zermatt sarebbe quello di arrivare ad avere il più grande comprensorio del mondo, per far ciò ha bisogno anche del Monterosa ski!
...per ora sono parole, ma staremo a vedere!
...per ora sono parole, ma staremo a vedere!
-
- livello: sci uniti
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
- Località: Genova
- Contatta:
Problemi ce ne sono e sono di varia natura, ma non sono insormontabili. Ad esempio un ipotetico tracciato che scende dal colle delle cime bianche non porterebbe fino a Frechey (impanti del Monterosa Ski) ma qualche km più in alto. Inoltre la vallata di questo ipotetico tracciato con annesso impianto attualmente non ha subito pesanti interventi dell'uomo ed è ancora "vergine". Per non parlare poi dell'aspetto economico: vero che il collegamento avrebbe un impatto enorme sulla clientela (450 e passa km di piste tutte collegate...) con sicuramente un enorme successo, ma i soldi bisogna cacciarli già qualche anno prima... e già le società fanno fatica a tirare avanti... gli impianti sono finanziati dalla regione... chi può permettersi di investire così tanti soldi allo stato attuale dei fatti? Ci sono moltissimi impianti in scadenza... prima vanno cambiati quelli, poi si può pensare ai collegamenti. Comunque, dopo lo "stop" degli anni '90 ora il progetto del collegamento sta tornando a galla. E non è l'unico progetto. Se davvero venissero realizzate le cose di cui si parla (ma ci vogliono parecchi anni) il Dolomiti Superski avrebbe da fare i conti con una "bestia" più grande di lui nelle alpi occidentali...andrea ha scritto:Sì, avrebbe aperto il collegamento nel 1988.. Poi magari ci sono problemi che io ignoro, però...
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
- Località: Monza
- Contatta:
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
- Località: castellanza