La Thuile - La Rosiere - Espace Piccolo San Bernardo

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 23 lug 2007, 19:09

Guarda Mat, non ho nulla in contrario, io stesso non la prendo quasi mai. Però la triposto e la Chaz Dura coesistono da una decina d'anni e non mi risulta che abbiamo mai chiuso una delle due per scarsa affluenza. Ma all'intermedia si potrà anche salire o solo scendere? Se si potesse anche salire allora si giustificherebbe il tuo discorso :wink:

Mi sembra di ricordare che il DMC sia stato costruito nel 1988 ma aspettiamo la conferma di MAT. Se così fosse nel 2008 dovremmo assistere all'eventuale rinnovo :!: Tra l'altro ero a conoscenza di qualche problema tecnico qualche anno fa. Non so se ora sono stati risolti ma penso di sì perchè non ho mai più avuto problemi

mat83
livello: virate
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:35

Messaggio da mat83 » 24 lug 2007, 16:05

L'intermedia si prende anche in salita, fidati che, quando nn c'è ressa, è comoda.

I lavori del dmc iniziati nell'estate dell'86 si sono conclusi nell'estate 88.
La revisione è cominciata l'anno scorso (sostituzione rulliere) e verrà completata l'anno prossimo.
I lavori sono stati dilazionati per nn rischiare di sforare per l'apertura della stagione.
Quindi per almeno altri dieci anni il DMC resta lì.

Da quello che so io a LT sono tutti piuttosto contenti dal DMC che smaltisce quantità enormi di sciatori in velocità e ha una resistenza al vento impressionante (100km/h) grazie al fatto di essere a doppia fune.
Il difetto principale sta nel consumo spropositato rispetto ad una normale cabinovia monofune.....

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 24 lug 2007, 16:08

e aggiungo i costi di gestione e manutenzioni che sono altissimi.
Comunque ormai è una tecnologia in disuso, sono stati soppiantati dai funitel. Ovvio però che si tratti di un gran bell'impianto e che meriti la revisione che p in corso :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 24 lug 2007, 19:42

Ma il Funitel in Italia non ha trovato praticamente nessuna applicazione o sbaglio. E' usato all'estero (Francia e Svizzera in primis) ma non qui da noi..

Certo non proponevo di rottamare il DMC, ha una portata da far invidia agli impianti costruiti 20 anni dopo! :wink:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 24 lug 2007, 20:46

Nos esiste nessun funitel in italia... motivo? I costi immagino... da qualche anno si parla di un funitel a Livigno...sperém!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 lug 2007, 01:44


Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 25 lug 2007, 17:40

Impressionante...mai visto cabine "ballare" così tanto! :shock:

Ma i gestori sono stati presi alla sprovvista da queste raffiche? Come si spiega, se no, la presenza di persone.....

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 25 lug 2007, 23:10

Ciao a tutti

Si me l hanno raccontata giornata perfetta fino a un certo punto poi ....hai visto le immagini

Jandri express 2 ultimo tronco che porta al ghiacciao quota 3200

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 26 lug 2007, 23:26

I lavori del dmc iniziati nell'estate dell'86 si sono conclusi nell'estate 88.
Ha la mia stessa età...ma è stata un po' di + nel pancione (chissa che pancione poi...) :lol: :lol:

mat83
livello: virate
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:35

Messaggio da mat83 » 02 set 2007, 04:44

Confermo che sono in corso i lavori per l'innevamento delle piste 10 e 20 ed era in corso uno scavo all'intermedia presumo per l'installazione del tappeto d'imbarco.

A La Rosiere tutto fermo, presumo che i lavori per l'innevamento (che rimangono cmq in programma) siano rimandati alla prossima estate.

Rispondi