Tonale: report
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
ritornato dal tonale
SONO TORNATO SABATO DALLA SETTIMANA BIANCA AL TONALE.
TUTTO BENE, I BAMBINI HANNO SCIATO, I GRANDI NON HANNO AVUTO MOLTO TEMPO DI SCIARE ........ MA CI SIAMO FATTI TUTTE LE PISTE DEL TONALE E PRESENA E SOLO LA NERA CORNO D'AOLA DI PONTE DI LEGNO.
SULLA PARADISO C'ERA UNA NEVE FANTASTICA, MA MI è SEMBRATA PIù UNA ROSSA CHE UNA NERA, è MOLTO PIù NERA LA CORNO D'AOLA .............. ANCHE SE PER LA NEVE NON C'ERA PARAGONE, A PONTE DI LEGNO ERA GHIACCIATA E A ME NON PIACE MOLTO!
MI SON PIACIUTE MOLTO LA BLEIS E L'ALPINO, DUE ROSSE CON DEI BEI CAMBI DI PENDENZA.
peccato che sia finita!!!!!!!!!!!
ciao a tutti
TUTTO BENE, I BAMBINI HANNO SCIATO, I GRANDI NON HANNO AVUTO MOLTO TEMPO DI SCIARE ........ MA CI SIAMO FATTI TUTTE LE PISTE DEL TONALE E PRESENA E SOLO LA NERA CORNO D'AOLA DI PONTE DI LEGNO.
SULLA PARADISO C'ERA UNA NEVE FANTASTICA, MA MI è SEMBRATA PIù UNA ROSSA CHE UNA NERA, è MOLTO PIù NERA LA CORNO D'AOLA .............. ANCHE SE PER LA NEVE NON C'ERA PARAGONE, A PONTE DI LEGNO ERA GHIACCIATA E A ME NON PIACE MOLTO!
MI SON PIACIUTE MOLTO LA BLEIS E L'ALPINO, DUE ROSSE CON DEI BEI CAMBI DI PENDENZA.
peccato che sia finita!!!!!!!!!!!
ciao a tutti
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
Re: ritornato dal tonale
a pontedilegno temdonoin effetti ad essere più dure e ghiacciate le piste, se non atro per la quota inferiore e per l'esposizione, oltre che per la difficoltà oggettiva delle piste.
la paradiso è una nera presa nella sua interezza, mi spiego, il muro pricipale non ha pendenze da panico, ma una pendenza elevata costante che nel complesso la rende faticosa e difficile.
complimenti per i pupi!!!!!
la paradiso è una nera presa nella sua interezza, mi spiego, il muro pricipale non ha pendenze da panico, ma una pendenza elevata costante che nel complesso la rende faticosa e difficile.
complimenti per i pupi!!!!!
Re: ritornato dal tonale
Al Tonale ci ho fatto sempre 4 giorni per 2 anni di fila fino all'anno scorso....
le piste di Ponte di Legno sono quasi sempre più ghiacciate di quelle del tonale per i motivi che hai citato te..La Corno d'Aola è una nera bellissima..Si la paradiso è monotona..ha quel lungo muro senza cambi di pendenza..però è una pista tosta..solo nel finale diventa più divertente con 2-3 cambi di pendenza..un'altra bellissima pista è la nera di Temù..aperta in pratica solo dall'anno scorso visto che l'anno precedente non c'era neve..una pista che da molte soddisfazioni..
sicuramente al tonale quando si ha bambini è un posto ottimo sia per lo spazio,che per il tipo di piste e anche per l'esposizione c'è il sole tutto il giorno..
le piste di Ponte di Legno sono quasi sempre più ghiacciate di quelle del tonale per i motivi che hai citato te..La Corno d'Aola è una nera bellissima..Si la paradiso è monotona..ha quel lungo muro senza cambi di pendenza..però è una pista tosta..solo nel finale diventa più divertente con 2-3 cambi di pendenza..un'altra bellissima pista è la nera di Temù..aperta in pratica solo dall'anno scorso visto che l'anno precedente non c'era neve..una pista che da molte soddisfazioni..
sicuramente al tonale quando si ha bambini è un posto ottimo sia per lo spazio,che per il tipo di piste e anche per l'esposizione c'è il sole tutto il giorno..
report Tonale
Ieri son tornato da una 4 gg di neve dal Tonale, il compresorio mi è piaciuto parzialmente, nonostante il tempo incerto e l'affollamento son riuscito a sciare anche a ponte di legno(solo sulla corno d'aola)
Devo dire che mi aspettavo di più nella preparazione e cura delle piste,come degli impianti, mentre un plauso va fatto per i servizi di ristoro e le strutture di ricezione in genere.
Posso ritenermi soddisfatto di questo lungo w. e. tenedo conto che, ad inizio stagione non si può pretendere di più.
Devo dire che mi aspettavo di più nella preparazione e cura delle piste,come degli impianti, mentre un plauso va fatto per i servizi di ristoro e le strutture di ricezione in genere.
Posso ritenermi soddisfatto di questo lungo w. e. tenedo conto che, ad inizio stagione non si può pretendere di più.
Re: Tonale: report
Ciao Fedest, cosa non ti ha convinto degli impianti? Sono quasi tutti nuovi a parte un paio di seggiovie a Ponte
Re: report Tonale
ma pensa un po'...io invece penso l'esatto contrario..fedest ha scritto:Devo dire che mi aspettavo di più nella preparazione e cura delle piste,come degli impianti, mentre un plauso va fatto per i servizi di ristoro e le strutture di ricezione in genere.
questione di punti di vista
la mia era una considerazione in generale. Non relativa a quel fine settimana, dove tra l'altro sono restato a casa drogato di aspirina e viks-sinex...
Di solito al Tonale ho sempre trovato bella neve. Gli impianti a mio avviso (tranne la seggiovia biposto di Casola a Pontedilegno) sono tutti rinnovati e spesso ad agganciamento. L'altra biposto (nuova tra l'altro)del comprensorio (quindi in totale 2 su oltre 30 impianti) è quella che permette la risalita dalla valsozzine a Corno d'aola, ma dando accesso a piste nere è sempre poco frequentata e quindi va più che bene.
Invece quanto ad alberghi, soprattutto a Pontedilegno e Temù, hanno ancora molta strada da fare....
Ultima modifica di simon70 il 10 dic 2009, 18:41, modificato 1 volta in totale.
boh, su tutte le piste ho trovato gobbe e neve non battuta (probabilmente nevicata nella notte) e alcuni impianti specie le seggiovie a due posti di Ponte di Legno più skilift, nn fanno bella figura, considerando l'afflusso turistico del paesone....
....e c'è chi dice che Cervinia sia peggio non so mica!!....
....e c'è chi dice che Cervinia sia peggio non so mica!!....
Non ero al Tonale, ma altrove sulle Dolomiti e la situazione era la medesima.
Ma con la neve fresca e fredda di venerdì non certo consolidata, la mancanza di un fondo di artificiale, le temperature medio-alte del we, e soprattutto i miliardi di sciatori che le hanno solcate dalla prima mattina, credo che difficilmente le piste potevano rimanere "piallate" più di 1 ora!
Ma con la neve fresca e fredda di venerdì non certo consolidata, la mancanza di un fondo di artificiale, le temperature medio-alte del we, e soprattutto i miliardi di sciatori che le hanno solcate dalla prima mattina, credo che difficilmente le piste potevano rimanere "piallate" più di 1 ora!
sarà, ma a dicembre nel Matterhorn, queste cose nn le ho mai viste....
-
- livello: spazzaneve
Io sul Tonale ho sciato in una giornata caldissima, se mi ricordo bene il 4 Gennaio 1999. Già a mezzogiorno la neve era "acquosa". Capisco l'esposizione a sud ma siamo sempre oltre 1800m. Per fortuna siamo andati sul Presena, la pista in cima era fantastica e tenuta perfettamente