Sicurezza in pista. Si stava meglio quando si stava peggio?
Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy
Sicurezza in pista. Si stava meglio quando si stava peggio?
Secondo molti la sicurezza in pista è migliorata sensibilmente nel corso degli anni. Piste meglio battute, punti pericolosi più protetti, reti di protezione, migliore segnaletica.
Ma il maggiore affollamento in pista determinato dall'aumento della portata e della velocità degli impianti, oltre all'introduzione del carving non ha portato ad un peggioramento delle condizioni di sicurezza? Cosa ne pensate?
Ma il maggiore affollamento in pista determinato dall'aumento della portata e della velocità degli impianti, oltre all'introduzione del carving non ha portato ad un peggioramento delle condizioni di sicurezza? Cosa ne pensate?
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
- Località: Monza
- Contatta:
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
- Località: castellanza
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
- Località: Monza
- Contatta:
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
- Località: Monza
- Contatta:
Ritengo cmq che la maggior parte della "sicurezza" stessa la facciano il buon senso e la testa di ogni sciatore e snowborder....
Personalmente ritengo che El Posta abbia centrato il problema.
Aggiungerei una componente essenziale: esperienza, intesa come capacità di prevedere quello che gli altri sciatori faranno. Un po' come quando sei in auto e, da guidatore esperto, pensi "che intenzioni ha quell'asino" e puntualmente ti pianta una cazz... qualche secondo dopo e tu hai anticipato la mossa evitando il peggio.
La sciata stile carving è chiaramente più invadente nelle traiettorie di quella tradizionale, soprattutto nei momenti di maggior affollamento, ma non trovo questa differenza fondamentale ai fini della sicurezza in pista. Personalmente preferisco uno sciatore estremamente veloce ma padrone del proprio mezzo , piuttosto che uno lento perché impedito, le cui intenzioni sono difficilmente interpretabili
Lothar, guarda che le assicurazioni svizzere han detto l'esatto contrario di quel che dici te, e stanno correndo ai ripari per le troppe spese....
Quello che volevo dire, è, che si impara molto più facilmente a star sugli sci di adessso, con gli sci di una volta si stava un po' più sul chi va là, e dopo anni di fatiche, aggiungevi alla tecnica un briciolo di esperienza nello stare in pista e nel valutare le varie possibili insidie.
Quello che volevo dire, è, che si impara molto più facilmente a star sugli sci di adessso, con gli sci di una volta si stava un po' più sul chi va là, e dopo anni di fatiche, aggiungevi alla tecnica un briciolo di esperienza nello stare in pista e nel valutare le varie possibili insidie.
secondo me avete ragione entrambi solo che lotar si esprime come un interista in curva.
Lo sci è sicuramente più facile per chi sa sciare già (cambi traettoria etc.), ma per chi deve imparare non aiuta a capire bene le dinamiche dei movimenti perchè perdona di più.
Il problema dell'attrezzo è che quando smette di perdonare punisce e quindi se tento di cambiare direzione istantaneamente in una curva veloce senza fare ilmovimento corretto ci lascio i legamenti.
Lo sci è sicuramente più facile per chi sa sciare già (cambi traettoria etc.), ma per chi deve imparare non aiuta a capire bene le dinamiche dei movimenti perchè perdona di più.
Il problema dell'attrezzo è che quando smette di perdonare punisce e quindi se tento di cambiare direzione istantaneamente in una curva veloce senza fare ilmovimento corretto ci lascio i legamenti.