VAL SENALES - APPROVAZIONE PARZIALE PER LA NUOVA PISTA

01 Giugno 2017


 

La Giunta provinciale di Bolzano ha parzialmente approvato la nuova pista, adatta alle famiglie, che dal ghiacciaio porterà a valle gli sciatori - ora obbligati a percorrere una pista nera - e che collegherebbe i due versanti della valle. Dalla parte opposta rispetto alla funivia proprio quest'estate verrà realizzata tra l'altro la nuova cabinovia che migliorerà sensibilmente, sempre nell'ottica di una fruizione aperta a un numero maggiore di utenti, il versante Lazaun della Val Senales.

"L’area sciistica è di importanza fondamentale per la val Senales e la sua popolazione per salvaguardare posti di lavoro e frenare lo spopolamento", ha spiegato l’assessore provinciale Richard Theiner. Gli uffici provinciali competenti "hanno analizzato le diverse proposte e alternative e sono giunti alla conclusione che anche a seguito dello stralcio del tratto superiore della progettata pista non si ravvisano fattori che possano pregiudicare l’unicità del sistema ecologico e che le piccole zone umide interessate coprono solo il 2,3% della superficie complessiva della nuova pista. L’aspetto socioeconomico è stato pertanto centrale nella decisione odierna della Giunta".

La pista quindi si farà, ma senza la parte superiore, e riprenderanno così i lavori interrotti lo scorso autunno in seguito al ricorso al TAR di Federazione ambientalista e AVS.

di Andrea Greco
01 Giugno 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo