MONTEROSA SKI - IN FUTURO UNA PISTA BATTUTA TRA INDREN E SALATI?

18 Aprile 2017


È in fase di verifica di impatto ambientale il progetto di Monterosa Ski per la realizzazione di una pista battuta tra Indren e Gabiet. Un tracciato per lo sci alpino in una zona oggi dedicata esclusivamente al freeride. Una pista in questa zona permetterebbe un maggior utilizzo dell'impianto, un funifor, realizzato nel 2006 e una stagione sciistica più lunga nel comprensorio del Monterosa Ski.

Da quando è stato presentato sul progetto sono piovute numerose critiche, relative soprattutto alle imponenti opere di sbancamento e cementificazione necessarie per approntare la nuova pista: 41 mila metri cubi di materiale da sbancare per modellare il terreno e opere di sostegno di malta e pietra, lunghe fino a 250 metri e alte 5 per un costo complessivo di un milione e 250 mila euro.

I detrattori sono guidati da Legambiente, Cai Valle D'Aosta e Mountain wilderness. “Con questo innalzamento delle temperature dovuto al cambiamento climatico, tra 30 anni il 60 per cento degli impianti da sci chiuderà e noi abbiamo bisogno di avere delle piste oltre i 3000 metri per garantire la sopravvivenza del nostro comprensorio - spiega Giorgio Munari, presidente di Monterosa Ski - Abbiamo seguito l’iter corretto depositando gli elaborati in Regione dove sarebbe stato deciso se ci fosse necessità o meno di sottoporre il tutto ad una verifica di impatto ambientale" Fatto che ora si è verificato e il progetto sarà quindi approfondito nei prossimi mesi.

Favorevole alla nuova pista è il sindaco di Gressoney La Trinité, Alessandro Girod: “Bisogna però chiedersi se, in mancanza di impianti, ci sarebbe lo stesso indotto per le attività economico-alberghiere e di conseguenza se le nostre valli sarebbero ancora così popolate. Si guardi, ad esempio, la situazione di quelle piemontesi. Ora il progetto della pista battuta è balzato alla cronaca, ma qui se ne parla da prima che io cominciassi a fare l’amministratore, sette anni fa e ci hanno ragionato su molte teste, sul piano regolatore comunale era già prevista una pista sull’attuale percorso non battuto e Monterosa Ski ha proposto di farla su un tracciato che considera meno impattante, quindi noi approviamo questa scelta”.

di Andrea Greco
18 Aprile 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Gressoney-La-Trinite'Monterosa SkiAlagna Valsesia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo