Passi in avanti per il regolamento salva sci, c'è l'accordo tra le regioni

28 Ottobre 2020


Il mondo dello sci si sta (finalmente) dando una regolamentazione per permettere l'apertura dei comprensori sciistici. L'ultimo Dpcm aveva infatti stabilito la chiusura degli impianti sciistici se non per gli allenamenti degli atleti. Per permettere anche ai turisti di sciare il Dpcm indicava la necessità "di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti".

Anche se evidentemente si è perso tempo nei mesi passati, la doccia fredda dell'ultimo "decreto Conte", ha visto i soggetti interessati agire celermente: la Conferenza delle Regioni ha stabilito linee guida generali che ora stanno seguendo l'iter stabilito che prevede l'approvazione da parte dei Presidenti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e quindi del Comitato Tecnico Scientifico.

"Conclusa la Commissione speciale Turismo e Industria alberghiera della Conferenza delle Regioni e delle province autonome - spiega Roberto Failoni, assessore allo sport e al turismo della Provincia Autonoma di Trento in un post sui social nework -  All'ordine del giorno la presentazione del protocollo di sicurezza per l'apertura degli impianti sciistici, un documento concordato con tutte le Regioni dell'arco alpino (Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Trentino, Sudtirolo, Veneto e Friuli Venezia Giulia) che parte dalla proposta formulata dal tavolo tecnico misto con la sanità del Trentino. Oggi in Commissione si è deciso di mettere agli atti il protocollo, avendolo condiviso con tutte le regioni italiane, ad iniziare da quelle degli Appennini. Ora il protocollo arriva sul tavolo dei Presidenti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome e dovrà essere validato dal Comitato tecnico scientifico (CTS). Siamo fiduciosi che il lavoro fatto in sinergia con tutte le Regioni dell'arco alpino (anche questa una vera novità) possa essere il documento che consenta definitivamente l'apertura degli impianti sciistici anche sul nostro territorio in massima sicurezza, sia pur data l'attuale situazione epidemiologica".

di Redazione DoveSciare.it
28 Ottobre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo