CORTINA 2021 - Gut Behrami oro in superG, poi Suter e Shiffrin, azzurre lontane

11 Febbraio 2021

© Fotografia - Pentaphoto - Lara Gut Behrami


Lara Gut Behrami vince il superG di apertura dei mondiali di sci di Cortina.

Finalmente, al quarto giorno, si è potuto correre a Cortina d’Ampezzo. Le Dolomiti innevate di fresco sono uno spot pubblicitario perfetto per i Mondiali italiani e la partenza del superG con subito il celebre muro che porta al rifugio Duca d’Aosta, è un vero e proprio inno allo sci.

Lara Gut Behrami, dominatrice assoluta di questa specialità con 4 superG su 5 vinti in stagione, non si smentisce e conquista la medaglia d’oro con il tempo di 1:25.51. Per l'elvetica è la sesta medaglia iridata, la prima d'oro dopo 3 argenti e 2 bronzi.

Anche l’argento è svizzero con Corinne Suter (+0,35) mentre il bronzo va agli Stati Uniti con Mikaela Shiffrin (+0,47) che alla prima gara stagionale di velocità riesce a centrare subito il podio. Lontane le azzurre e non si può nascondere un po’ di delusione nonostante la quadra debba fare i conti con l’assenza della velocista numero uno, ovvero Sofia Goggia.

Federica Brignone, decima (+1.09), è la migliore delle nostre:

“Non ha funzionato, pazienza, testa alle prossime, mi allenerò per combinata, gigante e parallelo - ha spiegato Federica Brignone - Paradossalmente saremmo state avvantaggiate se fossimo partite l’altro giorno, senza il muro iniziale. La neve si sfaldava sotto i piedi, non trovavo le risposte giuste dagli sci”.

Subito alle sue spalle Marta Bassino (+1.19), che era partita con il pettorale numero 1.

“La neve era molto facile, bisognava spingere e penso di aver sciato abbastanza bene, bisognava cercare di trovare più velocità - ha spiegato Marta Bassino - Soddisfatta? Qui contano le medaglie, ma sono contenta che finalmente abbiamo aperto questi mondiali”.

Ancora più lontane le altre azzurre: Elena Curtoni è 18 esima, Francesca Marsaglia 22 esima.

di Redazione DoveSciare.it
11 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo