CORTINA 2021 - Kriechmayr doma la Vertigine, oro in superG, Paris è quinto

11 Febbraio 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Vincent Kriechmayer è medaglia d’oro nel superG dei Mondiali di Cortina. L’austriaco, come Gut Behrami nella gara femminile, ha rispettato il pronostico vincendo davanti alla sorpresa Romed Baumann e ad Alexis Pinturault.

La pista Vertigine, al debutto internazionale, ha regalato emozioni: rimanere in pista nella curva verso sinistra dopo il salto iniziale è questione di tattica: bisogna frenare all’atterraggio. Non scontato, tanto che i primi 3 a partire finiscono lunghi. Poi, se si passa indenni, un lungo traverso dove bisogna combattere la gravità.

Ne esce un superG tecnico e divertentissimo. Vince sostanzialmente chi sbaglia meno. Il significato della gara è tutta nelle parole di Buzzi a fine gara: “Bisognava frenare, non siamo abituati a farlo”. Insomma, una gara d’altri tempi, dove la classe e l’aggressività dovevano fare i conti con la tattica.

Vincent Kriechmayr si è dimostrato un maestro nell’interpretazione del tracciato e ha trionfato con il tempo di 1:19.41. Baumann, partito con il pettorale numero 20 compie l’impresa chiudendo secondo per 7 centesimi. Bronzo per Pinturault (+0.38) mentre al quarto posto c’è la sorpresa canadese Seger (+0.42) quindi il nostro Dominik Paris (+0.55), autore di una buona gara ma non abbastanza per agguantare una medaglia che è stata nelle sue mani fino alla discesa dei primi 19 pettorali. Seguono Mayer, Bailet, Ganong, Sander e Feuz che chiude la top 10.

Un buon Emanuele Buzzi è 13 esimo con 1,30 di distacco, per lui è la migliore prestazione stagionale. Matteo Marsaglia è 18 esimo mentre è solo 20 Christof Innerhofer da cui ci si aspettava sicuramente qualcosa di più alla luce anche delle ultime gare.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
11 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo