CORTINA 2021 - Prima prova di discesa sulla Vertigine, polemiche sulla tracciatura

12 Febbraio 2021

© Fotografia - Pentaphoto - Matteo Marsaglia


Si è svolta oggi la prima prova cronometrata in vista della discesa libera di Cortina 2021 sulla pista Vertigine. Il più veloce è stato Max Franz mentre Matteo Marsaglia, nono, è il migliore degli azzurri. Il cronometro migliore è in realtà stato di Dominik Paris, ma l'azzurro ha saltato alcune porte. E una piccola polemica è scoppiata proprio sulla tracciatura, effettuata da Hannes Trinkl, delegato tecnico della Fis che sostituisce  Markus Waldner, fermo per Covid.

"Questa non è una discesa libera da Mondiale - ha spiegato con disappunto Paris al termine della prova - In una discesa abbiamo bisogno di curve aperte, qui la tracciatura è troppo lenta e per troppe porte".

I tracciatori si sono giustificati spiegando che hanno cercato di addolcire alcuni passaggi, dimostratisi ostici - come il salto Vertgine -  già in superG, per motivi di sicurezza. Waldner e Trinkl hanno comunque spiegato anche che apriranno alcune porte per garantire più fluidità nella seconda prova di domani.

Oggi si sono svolte anche le prove della discesa femminile sulla pista Olympia delle Tofane. NElla prima prova il miglior tempo è stato di Miriam Puchner, nella seconda la più veloce è stata Lara Gut Behrami, già vincitrice del superG. Francsca Marsaglia è stata in entrambe la migliore delle azzurre con il sesto e il 13 esimo tempo.

di Redazione DoveSciare.it
12 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo