Leitner lancia EcoDrive: così si risparmia il 20% di energia

06 Ottobre 2022


Leitner, brand del gruppo altoatesino HTI che produce impianti di risalita, lancia EcoDrive, un accorgimento che può portare a risparmiare fino al 20% di energia nel funzionamento degli impianti.

La tecnologia EcoDrive consiste essenzialmente nel far viaggiare la funivia più lentamente quando c'è poca gente: l'impianto infatti regola autonomamente la velocità di esercizio a seconda di quante persone sono in attesa. Una serie di telecamere installate nella zona di imbarco controllano il flusso di sciatori e, nel caso non ci siano code, rallentano l'impianto. Passando, per esempio, da 5 a 4 metri al secondo, si h aun risparmio energetico del 20% senza creare alcun disagio ai passeggeri che dovranno affrontare solo un tempo di viaggio leggermente più lungo.

Questo sistema di controllo adattivo della velocità delle funivie è stato già messo alla prova con successo su sette impianti a fune d’Oltralpe e da quest'anno può essere inserito nelle nuove realizzazioni o anche sugli impianti già in uso.

Oltre alla razionalizzazione dei consumi, particolarmente importante in questo momento con i costi energetici alle stelle, questa tecnologia permette anche di minimizzare l'usura delle componenti delle funivie e quindi ad allungarne la vita.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
06 Ottobre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo