COURMAYEUR - Traforo del Monte Bianco, rinvio del cantiere e tempistiche garantite

01 Settembre 2023

© Fotografia - FL - Courmayeur


Il traforo del Monte Bianco ha bisogno di opere di ristrutturazione. I cantieri interesseranno il tunnel per 3/4 mesi ogni anno fino al 2041. Il primo lotto di lavori doveva iniziare il 4 settembre per concludersi il 18 dicembre, giusto in tempo per il periodo più importante della stagione sciistica, ovvero le vacanze natalizie. Ricordiamo che il traforo unisce Courmayeur in Italia e Chamonix, in Francia, due delle più importanti e popolari destinazioni sciistiche e turistiche dell'intero arco Alpino.

La frana della scorsa settimana, in seguito alla quale il Frejus è stato inibito ai mezzi pesanti, ha portato a un incremento deciso del traffico sulla direttrice del Monte Bianco, fatto che ha convinto le autorità a non permettere l'apertura dei cantieri il 4 settembre. Chiudere in questo momento il traforo di Courmayeur sarebbe impensabile. Nel giro di qualche giorno il traffico dovrebbe normalizzarsi lungo la direttrice del Frejus ma le tempistiche strettissime hanno portato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, a spiegare "che la riapertura non può andare oltre il 18 dicembre, sovrapponendosi con un periodo turistico fondamentale per l'economia della Valle d'Aosta".

Al momento due sono le ipotesi sul tavolo, o lo spostamento al 2024 della prima tranche di lavori o un'apertura in ritardo di 8 giorni del cantiere. La decisione finale sarà presa dalla Conferenza intergovernativa tra Italia e Francia che si riunirà lunedì 4 settembre.

La direzione dei lavori ha fatto in ogni caso sapere che, anche nel caso i lavori partissero il 12 settembre, la consegna per il 18 dicembre sarebbe garantita.

"Il rinvio dei lavori di otto giorni per noi è assorbibile. E' necessaria una riorganizzazione dei cantieri che comporta delle difficoltà tecniche, ma stiamo gestendo la situazione - ha spiegato Riccardo Rigacci, direttore gerente del Geie-Tmb secondo quanto riporta l'ANSA - Lo slittamento non creerà problemi o modifiche per il rispetto della data di riapertura del 18 dicembre, come previsto dal cronoprogramma".

di Redazione DoveSciare.it
01 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

CourmayeurChamonix

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo