I primi pareri degli azzurri sulla pista Gran Becca

08 Novembre 2023

© Fotografia - Pentaphoto - Dominik Paris


Si è svolta oggi la prima prova cronometrata sulla pista Gran Becca di Zermatt/Cervinia. Il tracciato che sabato e domenica ospiterà (finalmente) il Matterhorn Speed Opening si presentava in ottime condizioni e il più veloce nel test odierno è stato l'austriaco Otmar Striedinger davanti all'italiano Benjamin Alliod, ma entrambi hanno saltato una porta. Quarta prestazione per l’italiano Florian Schieder, nona per Mattia Casse, 22 esima per Dominik Paris, 42 esima per Giovanni Borsotti, 43 esima per Guglielmo Bosca, 52 esima per Pietro Zazzi, 60 esima per Nicolò Molteni, 62 esima per Giovanni Franzoni e 68 esima per Christof Innerhofer.

C'era motlta attesa per il giudizio degli sciatori dopo il primo test sul tracciato di gara e il responso è stato: gran neve, pista bella e facile e qualche salto interessante.

"Devo dire che mi sono divertito molto, c’è qualche salto bello, ma ovviamente con questa neve non si va così forte. È però stata una giornata divertente. La differenza la si può fare nel tratto basso, dove c’è una curva abbastanza secca", ha spiegato Florian Schieder.

Secondo Domink Paris: “E’ difficile per tutti capire bene una pista che dobbiamo ancora studiare – ha spiegato -. La prima prova comunque è fatta, c’è qualche saltino abbastanza carino. Nel primo tratto si ghiaccia un po’, e la neve molto fredda ed è lenta, non c’è molta velocità in generale. E’ abbastanza facile da sciare. Se non fai tanto bene perdi subito tanto. Nella parte centrale ci sono onde ed è facile sbagliare. Tanti hanno saltato una porta, per questo hanno avuto più velocità. Nella parte finale è un po’ piatta, i salti forse avrebbero dovuto lanciare un po’ di più. Comunque, come prime sensazioni, la pista va bene così”.

Mattia Casse ha fatto i complimenti agli organizzatori per la preparazione del tracciato: "La pista nel complesso è abbastanza facile. La giornata oggi era molto bella e il primo training dopo molto tempo è sicuramente una bella sensazione. Adesso bisognerà lavorare molto per andare più veloci”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
08 Novembre 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo