VAL GARDENA - Paris è tornato trionfo sulla Saslong!

16 Dicembre 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris


L’urlo di Paris scuote il parterre della Val Gardena, Domme è tornato alla vittoria nella discesa numero due, quella completa, dopo la “mini gara” di giovedì. Nel ricco palmares del 34 enne altoatesino, che comprende tra le altre le piste Streif, Stelvio e Kandahar, mancava ancora uno squillo sulla Saslong.

Veloce nella parte alta, sempre gas aperto, curve controllate e pennellate. E’ un Dominik Paris pazzesco, ovvero che è tornato a fare il Paris, quello che si è visto oggi su una pista Saslong tirata a lucido per la terza gara in tre giorni. Torna così dopo 15 anni a sventolare il tricolore sulla Saslong, l’ultima vittoria, ma in superG era stata di Werner Heel nel 2008, per trovare un trionfo in discesa bisogna andare indietro fino al 2001, quando Kristian Ghedina vinse per la quarta volta in Val Gardena, suo ultimo successo in carriera.

Per Paris è la vittoria numero 22 in Coppa del mondo, l’ultima volta sul gradino più alto del podio era stato in Norvegia, a Kvitfjell, nel marzo 2022. Un risultato che chiude un lungo periodo senza risultati, culminato con il pessimo 55 esimo posto nel superG di ieri.

"Per me vuol dire tanto, ho sempre fatto fatica su questa pista - ha commentato Paris a fine gara - Oggi ho cercato di sciare morbido e di continuare a spingere senza esagerare. Ho fatto una grande discesa, è bellissimo, non me lo aspettavo".

1:59.84 il tempo di Paris, 44 centesimi meglio del norvegese Aleksander Aamodt Kilde e 60 rispetto allo statunitense Bryce Bennett che dopo la vittoria a sorpresa di giovedì si è confermato tra i migliori. Seguono Sarrazin, Crawford, Allegre, un ottimo Mattia Casse, ancora in top 10, oggi settimo a pari merito con niente meno che Marco Odermatt, quindi Schwarz (spettacolare la sua linea al Ciaslat) e Hintermann che completa la lista dei migliori 10.

Ora bisogna ricaricare le pile in vista dell'altra classica discesa italiana, quella di Bormio in programma il 28 dicembre sulla pista Stelvio. Una gara che a Paris dice più di "qualcosa".

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
16 Dicembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Gardena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo