FRIULI VENEZIA GIULIA - Nuove aperture per il perido natalizio

21 Dicembre 2023

© Fotografia - Tarvisio (archivio)


Nuove piste aperte in Friuli Venezia Giulia con l'avvicinarsi del Natale. Saranno sostanzialmente a regime  Zoncolan, Piancavallo e Sella Nevea che per le Feste apriranno gran parte dei comprensori 

Da sabato 23 dicembre a Piancavallo saranno aperti i tappeti Daini, Genzianella, Busa, Caprioli e Bambi, le seggiovie Casere, Busa Grande, Sole e Tremol 1 (chiuse le seggiovie Sauc e Tremol2 e tappeto Tremol), mentre si potrà sciare sulle piste Busa Grande, Nazionale Bassa, Sauc basso, Tublat e Sole, Caprioli 2 e 3, campo scuola Daini, Genzianella, Casere, Casere 2, 3 e 4, e lo ski weg Sauc. Saranno disponibili anche il bob su rotaia (dalle 13.30 alle 16) per il weekend e per tutto il periodo natalizio, Nevelandia e il Palaghiaccio, per i fondisti sarà percorribile oltre un km della pista di Pian Mazzega.

Nella ski area di Sappada sarà aperta la sciovia Campetto 1 e la relativa pista, la seggiovia Pian dei Nidi con l’omonimo tracciato e lo skiweg, la seggiovia Eiben Col dei Mughi e la pista Eiben Col dei Mughi Nazionale, la seggiovia Monte Siera e la pista Turistica (compresi gli skiweg). A Natale si prevede di aprire anche Nevelandia.

A Forni Avoltri l’impianto per il biathlon, il centro Carnia Arena a Piani di Luzza, rimane parzialmente aperto mentre a Sauris sono aperti il tappeto e la sciovia Sauris di Sotto, l’omonima pista e il campo scuola, mentre a Forni di Sopra da sabato nell’area Varmost sarà possibile raggiungere le piste Varmost 1 e 2, Fienili e Senas utilizzando gli impianti Varmost 1 e 2 mentre nell’area Davost saranno aperti la sciovia, i tappeti del Campo scuola, Davost e Primi passi e le piste Davost e campi scuola e Primi Passi.

Nella ski area di Ravascletto-Zoncolan: rimangono aperti la funifor Monte Zoncolan e la seggiovia Valvan con le piste Zoncolan 2, 3 e 4, così come i tappeti Lausc e cima Zoncolan con i relativi campi scuola, le seggiovie Giro d’Italia, Cuel d’Ajar e Tamai 2000 e la sciovia Arvenis. Si scia su Tamai 1 e Arvenis, Goles, pista Lavet sugli skiweg Goles, Arvenis 1 e 2, Tamai, Cima Zoncolan – Goles, Stella Alpina, Cuel Picciul e Zoncolan 4, Nel fine settimana apre il Canalone, con rientro sci ai piedi fino a Ravascletto. Anche a Pradibosco impinati aperti per Natale.

A Tarvisio si potrà sciare sulle piste Duca d’Aosta, Di Prampero (aperta dalla stazione di monte fino all’intermedia), dell’Angelo, skiweg e variante, Florianca, Foresta, Malga e campi scuola e skiweg, servite dai vari impianti con l'eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio . L’Arena Paruzzi per il fondo è  aperta per un chilometro.

Infine Sella Nevea con tutti gli impianti aperti: telecabina Canin, funifor Prevala, seggiovia Gilberti e tappeto Campo scuola tutte le piste disponibili esclusa la Rifugio Cai 2. Aperti anche l’anello di fondo Prevala e il percorso dedicato agli scialpinisti. E' invece chiuso il collegamento con Bovec (Slovenia).

 

di Redazione DoveSciare.it
21 Dicembre 2023

Commenti sull'articolo