5 motivi per sciare alle 3 Cime

32 impianti di risalita, 115 km di piste, 2 piste di slittino sono solo alcuni numeri della skiarea 3 Cime Dolomiti che però non riescono a trasmettere appieno la bellezza di queste montagne che fanno parte del patrimonio dell'Unesco. Ecco allora 5 motivi per non perdere l'occasion di sciare in questo comprensorio.

Maggiori informazioni

CONTINUA
3 Cime Dolomiti

3 Cime Dolomiti

Panorami mozzafiato

La zona offre panorami mozzafiato grazie alle bellissime montagne che la natura le ha donato. Pendii coperti da splendidi boschi di conifere e le caratteristiche guglie dolomitiche che si staccano inaspettate dal verde dei pini. Il tutto nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'Unesco, all'ombra delle mitiche 3 Cime da cui prende il nome la skiarea.

Grande comprensorio

Con gli investimenti degli ultimi anni, che hanno anche permesso di unire le aree della Croda Rossa e del Monte Elmo e di rendere più moderni gli impianti di risalita, il comprensorio è diventato uno dei più grandi dell'Alto Adige con 115 km di piste su 5 montagne.

Inoltre per chi non vuole fermarsi dove finiscono le piste, è stato tracciato il Giro delle Cime, un tour per scoprire gli angoli più nascosti e affascinanti delle Dolomiti. L’itinerario prevede: partenza dal Monte Elmo proseguire per lo Stiergarten, la Croda Rossa e il Passo Monte Croce, fino a raggiungere la Skiarea Val Comelico e ritorno. Il tutto utilizzando un solo skipass (3 Cime Dolomiti o Dolomiti Superski) e usufruendo dei comodissimi skibus.

Mappa

 

Diversi comprensori per diversi sciatori

Piste per tutti i tipi di sciatori sembra una frase fatta, che spesso viene usata per descrivere una località sciistica quando non si ha molto da dire. In questo caso la frase è invece decisamente adatta a descrivere una skiarea che offre piste tecniche nel comprensorio principale, tra il Monte Elmo e la Croda Rossa. Impossibile non pensare per esempio alla Holzriese, considerata la più pendente di tutto l'Alto Adige.

Bambini e principianti possono divertirsi tra Waldehim, Monte Baranci, Dobbiaco e Braies dove le piste sono più facili e alla portata di tutti.

Ski Pustertal Express

Ogni 30 minuti lo Ski Express Val Pusteria vi condurrà in soli 35 minuti dal comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti fino a Plan de Corones. Avrete a disposizione 200 km di piste. Non dovrete togliervi gli scarponi da sci, oppure prendere la macchina. Basterà salire sullo Ski Express Val Pusteria, ammirare il paesaggio e pregustarsi le prossime piste.

Gusto sulle piste

Anche le pause hanno la loro importanza durante una giornata di sci. Sono ben 13 i rifugi sulle piste pronti ad accoglierti e a rifocillarti. Splendidi panorami fuori e arredamento rustico montano all'interno, con ampio uso del legno a ricordare che qui la natura si integra alla perfezione con l'opera dell'uomo. Una volta a tavola ti aspettano specialità altoatesine dove il gusto austriaco si fonde con quello italiano e perfino piatti preparati da chef stellati. Scopri

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA