Briciole di pane
Consigli: dove sciare ad ottobre in Italia, Svizzera e Austria
In alcune località sciistiche è possibile sciare già ad ottobre. Dopo le vacanze estive infatti torna la voglia di neve tra gli appassionati. In estate anche i ghiacciai soffrono e la neve è spesso troppo morbida. Ad ottobre invece si trovano spesso condizioni invernali grazie alle temperature autunnali che ricominciano a scendere. Si possono quindi riscoprire le piste sui ghiacciai che danno il meglio di sé proprio nelle stagioni intermedie. Va detto che alcune località, pur con piste ad alta quota, rimangono ancora chiuse per manutenzione o per scelta potendo contare su una clientela potenziale ancora limitata. Occorre prima verificare quali siano le località già aperte. Ecco una selezione di quelle che generalmente anticipano la stagione. Per conoscere in tempo reale le notizie relative all'apertura degli impianti di risalita vai alla sezione notizie
sci ad ottobre allo stelvio
Passo dello Stelvio
Si tratta dell'unica località italiana dove si pratica esclusivamente lo sci estivo visto che la strada statale 38 che porta al Passo da Bormio è impraticabile per la neve e perciò chiusa in inverno. Dal Passo dello Stelvio una funivia e un funifor portano da 2700 ai 3450 metri di Punta degli Spiriti, dove si trova un buon numero di tracciati, circa 20 km, serviti da alcuni skilift con pendii adatti a tutti e particolarmente indicati per chi vuole muovere i primi passi sulla neve. Lo Stelvio dà la possibilità di iniziare a sciare o perfezionare la propria tecnica in preparazione alla stagione invernale. Video
Apertura prevista: il 6 giugno 2024. Chiusura prevista: il 3 novembre 2024
sciare in val senales ad ottobre
Val Senales
In Val Senales la Gletscherbahn, ovvero la Funivia dei Ghiacciai porta dai 2011 metri di Maso Corto sino a superare i 3200 metri, alla stazione Grawand a 3.212 metri sul Ghiacciaio della Val Senales. I chilometri di piste da sci variano tra 5 e 8 a seconda delle condizioni meteo. E' aperta anche la pista per lo sci di fondo sul ghiacciaio, lunga tra 5 e 10 km. La pista Grawand nell’area di allenamento sci ha circa 40 tracciati con vari livelli di difficoltà. La pista di allenamento per lo slalom e lo slalom gigante Leo Gurschler offre ulteriori tracciati. È lunga 550 metri, ha una pendenza del 60% e supera un dislivello di 200 metri.
Da metà settembre 2024 la stagione dello sci è iniziata sul ghiacciaio della Val Senales con gli allenamenti di varie squadre e sci club e per i primi giorni di ottobre sarà anche disponibile un anello per lo sci di fondo. A ottobre è pronta anche la pista Leo Gurschler, un tracciato considerato un clone di quella di Sölden.
Solda
Solda è una delle prime località ad aprire e una delle ultime a chiudere la stagione sciistica, viste le quote delle piste che si spingono fino a 3250 metri. Una funivia porta in quota fino al rifugio Milano e permette di sfruttare la ski area d'alta quota dove si trovano tre seggiovie che servono un buon numero di piste che corrono in campo aperto. Tra il rifugio Madriccio, il rifugio Milano e lo Shoentaufspitze si trovano due piste nere, quattro piste rosse e due lunghissime piste azzurre con diverse varianti.
aperture stazioni sci ottobre: cervinia
Breuil Cervinia
Cervinia offre una quota elevata delle piste e soprattutto la salita verso il ghiacciaio del Plateau Rosà che, lo ricordiamo, è completamente in territorio svizzero e per accedervi bisogna essere dotati dello skipass internazionale.
La prima neve in quota è arrivata a metà settembre. Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia apriranno sabato 26 ottobre 2024 e chiuderanno il 7 settembre 2025. L’inverno 2024-2025 porterà una novità per gli amanti dello sci al Cervino Ski Paradise. La storica seggiovia Goillet sarà sostituita da una moderna seggiovia a sei posti, dotata di ammorsamento automatico e del rivoluzionario sistema EcoDrive e garantirà un collegamento rapido tra le aree sciistiche di Breuil-Cervinia e Valtournenche nel Cervino Ski Paradise.
Sino al 31 ottobre 2024 si applicano le tariffe degli skipass estivi nel Matterhorn Ski Paradise.
sciare ad ottobre in Austria
Hintertux
Hintertux è una delle poche località sciistiche in tutta Europa a rimanere aperta per 365 giorni all'anno. Gli impianti arrivano fino a 3268 metri di quota, sul ghiacciaio. Video
Il ghiacciaio offre ben 21 piste e 9 impianti di risalita, molti dei quali aperti per 365 giorni all'anno. Lo skipass estivo è valido sino al 4 ottobre 2024. Dal giorno 5 ottobre 2024 al 10 maggio 2025 è valido lo skipass invernale.
Tariffe skipass invernale 2024 - 2025
sciare ad ottobre a pitztal
Pitztal
E' il più elevato ghiacciaio del Tirolo. Sul Pitztaler Gletscher con il suo comprensorio sciistico di 84 ettari e 37 chilometri di piste. Dal 9 novembre 2024 sino al 7 maggio 2025 si svolge la stagione invernale.
sci ad ottobre a soelden
Soelden
A Soelden si scia sul ghiacciaio dal 27 settembre 2024, (il numero degli ascensori operativi dipende dalle condizioni della neve). L'apertura di tutto il comprensorio sciistico invernale è prevista per giovedì 14.11.24.
Il 26.10.2024 - 27.10.2024 Alpine Ski World Cup, la Coppa del Mondo degli sciatori alpini fa l'apertura ufficiale della stagione al ghiacciaio Rettenbach sopra Sölden. "Ladies first" è lo slogan di slalom gigante delle Donne il sabato, mentre la gara maschile si svolge la domenica.
Skipass autunnali 2024
stubai inizio stagione sci
Stubai
Allo Stubai con tre tronconi di funivia si passa dai 1750 metri di fondovalle sino ai 3200 metri dove vi sono le piste più alte del Tirolo. Le piste possono partire da diverse quote a seconda dell'innevamento. Un potente impianto di innevamento artificiale arriva sino a quote elevate per permettere sensibili anticipi di stagione. Video
La stagione sciisticaè iniziata il 20 settembre 2024 e proseguirà sino all'11.05.2025
Il 26 e il 27 ottobre 2024 è di nuovo l'ora per l'Oktoberfest sugli sci al ghiacciaio dello Stubai. Vi aspettano lo sci in Dirndl e Lederhosen, la musica dal vivo dell'Oktoberfest e le gustose prelibatezze bavaresi. Tutti gli ospiti che vanno a sciare il sabato o la domenica in dirndl o lederhosen ricevono uno sconto del 50% sul prezzo dello skipass giornaliero per adulti.
sci autunnale a zermatt
Zermatt
Offre numerose piste al Plateau Rosà sino ai 3883 m del Piccolo Cervino tra Svizzera e Italia. Un innovativo impianto di innevamento artificiale sino oltre i 2900 metri permette di innevare le piste anche con temperature oltre gli zero gradi senza l'aggiunta di additivi. Video
Sino al 31 ottobre 2024 si applicano le tariffe degli skipass estivi.
sciare ad ottobre in svizzera
Saas Fee
Si tratta di un'altra alternativa per sciare in Svizzera ad ottobre. E' una famosa località sciistica senza auto. Le piste si spingono sino 3600 metri garantendo un innevamento sicuro anche ad inizio stagione tanto che nella parte superiore del comprensorio è possibile sciare durante gran parte dell'anno.
inizio stagione sci al diavolezza
Diavolezza - Bernina
Al Diavolezza la funivia porta gli sciatori da 2090 ad oltre 2900 metri. In quota una seggiovia quadriposto serve tre piste che arrivano sino a 3068 metri. Si scia in un comprensorio d'alta quota e iperpanoramico, al cospetto del Bernina.
Al Diavolezza le piste da sci sono aperte al pubblico il mercoledì, sabato e domenica (negli altri giorni le piste sono riservate ai gruppi di allenamento) dal 19 ottobre 2024.
di Andrea Greco