Le localita' sciistiche piu' alte

Quali sono le località sciistiche più alte? E' utile saperlo per poter decidere dove andare a sciare a inizio o fine stagione o semplicemente per avere maggiori probabilità di trovare un buon manto nevoso. La vegetazione di alta montagna è diversa, oltre i 2200/2300 metri non si incontrano più boschi e questo può rendere difficoltosa la visibilità nel caso di nuvole basse. Gli scenari sono diversi, quelli di alta quota, dal mio punto di vista, sono molto più affascinanti. E' solo un mio gusto personale che forse molti contesteranno. Tendenzialmente le piste più alte si trovano nelle Alpi occidentali e centrali mentre sono leggermente più bassi i comprensori ad est delle Alpi.

Nell'elenco sotto troverete citate molte stazioni sciistiche che offrono piste sopra i 3000 metri di quota. Sulle Alpi non ci sono piste sopra i 4000 metri di quota.

Località sciistiche italiane più alte - Dove sciare sopra i 3000 metri

3450 m

Breuil Cervinia

Valle d'Aosta

La stazione sciistica italiana più alta è Cervinia con il paese posto a 2050 metri e gli impianti di risalita che salgono sino ai 3450 metri del Plateau Rosà, pronti a salire ancora con gli sci ma in territorio svizzero. L'altitudine così elevata la rende particolarmente adatta alle sciate di inizio e fine stagione quando la maggior parte degli altri comprensori può solo offrire prati verdi.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3400

Passo dello Stelvio

Lombardia

La stazione sciistica a cavallo tra Lombardia e Alto Adige offre la più alta quota minima in Italia. Le piste partono dal passo oltre i 2700 metri sino a superare i 3400 metri al punto che in inverno gli impianti sono chiusi per le difficoltà nel raggiungere le funivie. In estate invece il ghiacciaio offre l'unica possibilità di sci sul territorio italiano.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3275

Gressoney-La-Trinite'

Valle d'Aosta

Dopo la ricostruzione della funivia per Punta Indren sul territorio valdostano, Gressoney ha aumentato ancora il dislivello portando gli impianti sino a sfiorare i 3300 metri benchè a quella quota non ci siano piste ma solo itinerari freeride. Prima di ricostruire la funivia Indren, un progetto purtroppo abbandonato prevedeva una stazione di arrivo a Cresta Rossa a 3600 metri.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3265

Malga Ciapela - Marmolada

Veneto

Si tratta della località sciistica più alta di tutto il Veneto grazie alla funivia che sale sino a Punta Rocca da dove parte la lunghissima pista La Bellunese che si adagia in parte sullo spettacolare ghiacciaio della Marmolada.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3258 m

Val Senales

Alto Adige

E' la stazione sciistica più alta dell'Alto Adige superando di poco la quota della vicina Solda.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3265 m

Solda - Sulden

3265 m

Sci da novembre a maggio grazie alle piste poste tra i 2600 e i 3250 metri a monte della funivia divisa in due tronchi.

SCOPRI LA LOCALITÀ
3016

Ghiacciaio Presena

Lombardia

Il ghiacciaio Presena offre sci primaverile sin poco sopra i 3000 metri e da qui una lunghissima discesa sino al Tonale o addirittura a Ponte di Legno

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA