Zeno 2 - Abetone

Come arrivare

Dal posteggio comunale si accede alla stazione a valle della telecabina a 8 posti Monte Gomito che in 7 ' supera il dislivello di 562 metri sino a 1892 metri del Monte Gomito. Da qui parte la pista n. 16, Zeno 2.

Descrizione

Senza dubbio uno dei tracciati più emozionanti del comprensorio toscano; da quota 1900 si percorrono 2500 metri per scendere ai 1330 dell'arrivo. La partenza è impegnativa: un muro da attaccare ma dove, causa esposizione al vento, la neve è spesso dura. La pagina successiva, invece, è una di quelle che lascia il segno. Un lunghissimo rettilineo sotto l'impianto a cavallo di tre dossi mozzafiato dove, a velocità sostenuta, il cambio di pendenza si fa sentire, eccome...  Nemmeno il tempo di accorgersi che si è entrati nel bosco, che una secca curva a sinistra immette in due muri, secchi, spigolosi. Roba di pochi metri ma, se ci si stacca da terra nel cambio di pendenza...sono dolori! Presa velocità per passare un piano di raccordo immerso in due braccia di abeti, si è immessi sul rettilineo finale. Si vede l'arrivo, è quello in comune con la pista Stucchi, la più lunga del comprensorio, la più recente, la più scenografica. Ancora qualche metro ed è finita, volata via; sci in spalla, subito pronti per rituffarcisi. 

Informazioni

Località: Abetone
Quota di arrivo: 1330 m
Quota di partenza: 1892 m
Dislivello: 562 m
Lunghezza: 2500 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Comments

Inviato da Non registrato il 26 Ottobre 2013
Comment

La pista detta "la rossa del campolino" era davvero quasi un match di pugilato un confronto diretto tra te sciatore e la Montagna. Troppo pendente, troppo stretta mai battuta dal battipista è stata chiusa anche per motivi di sicurezza circa venti anni fa.