
Anzi Besson
L'azienda AnziBesson nasce nel 1976 grazie a Giuliano Besson e all'amico Stefano Anzi, due campioni di sci appartenenti alla leggendaria Valanga Azzurra, passati alla storia per essere giunti secondi a pari merito e al centesimo di secondo nella mitica Streif di Kitzbuhel. La linea di abbigliamento, si impone sul mercato internazionale per le intuizioni e innovazioni su materiali e tecnologie. Le prime collezioni "Discesa Libera", colorate e stampate, lasciano inoltre un'impronta nel design, stravolgendo quelli che erano i canoni tradizionali delle linee all'epoca più in voga. Grazie alle performance e al look, AnziBesson diventa negli Anni '80 e '90 un'icona fashion & hi-tech, proseguendo nel suo progetto di sviluppo di soluzioni sempre più all'avanguardia. Le squadre nazionali di sci di Austria e Francia indossano i prodotti del marchio italiano.
Dopo un periodo di pausa, AnziBesson torna a produrre nel 2019 grazie anche all'apporto della seconda generazione. I figli Nicolò e Daniele affiancano il padre Giuliano Besson, calando il marchio in un mercato che guarda oggi a un'utenza più allargata, essendosi ormai imposto lo sportswear nell'utilizzo quotidiano. Nascono così le linee AnziBesson Legend che fondono le proposte per l'active e l'urban, e AnziBesson Lab, una linea super performante interamente dedicata ai professionisti della montagna e a tutti coloro che frequentano le piste di sci con grande frequenza.
Nel nuovo progetto AnziBesson trova inoltre spazio l'esclusivo accordo di partnership con Odri, il luxury woman brand russo emergente. Odri distribuirà inoltre AnziBesson nei Paesi della ex Unione Sovietica mentre AnziBesson distribuirà in Europa la linea sci Odri by AnziBesson.