Atomic

Atomic è stata fondata in Austria nel 1955 da Alois Rohrmoser.

La sede dell'azienda, che fa parte della Holding finlandese Amer Sports, è ad Altenmarkt, nel Salisburghese. La produzione industriale iniziò nel 1966 con il nuovo stabilimento di Walgram che portò Atomic a produrre 70.000 paia di sci l'anno nel 1969. Nel 1971 venne costruita una seconda fabbrica ad Altenmarkt im Pongau, che diventerà negli anni quartier generale e sito produttivo d'eccellenza per il marchio.

Nel 1981 Atomic è stata una delle prime aziede dell'Europa occidentale a delocalizzare la produzione a est con l'apertura di una fabbrica in Bulgaria. Dopo l'acuisizione di Koflach (azienda austriaca che produceva scarponi per alpinismo e scarpe da sci) del 1988, nel 1989 Atomic arriva ad essere la prima azienda del settore a produrre tutta l'attrezzatura necessaria alla pratica dello sci alpino: sci, scarponi, attacchi (prima noti con il marchio ESS) e bastoni.

Nonostante la produzione a inizio anni '90 arrivò a superare gli 800.000 paia di sci a stagione e l'integrazione con altre aziende del settore, iniziarono i primi problemi che portarono alla richiesta di fallimento per insolvenza del 1994. Nello stesso anno Atomic fu acquisita da Amer Sports Group (che oggi possiede anche i marchi Salomon, Wilson, Suunto, Mavic, ...) che iniziò il processo di risanamento aziendale.

Atomic oggi è una delle più grandi aziende che producono sci e una delle più visibili vista la sponsorizzazione che lega il marchio a campionissimi del calibro di Marcel Hirscher (vincitore di 7 Coppe del mondo di sci consecutive) e del talento statunitense Mikaela Shiffrin (già 2 Coppe del mondo vinte e 5 ori tra Olimpiadi e Mondiali a soli 23 anni) oltre dalla stella della nazionale azzurra di sci Sofia Goggia. Un'altra partneship di primaria importanza nel recente passato è quella con Hermann Maier, uno degli sciatori più forti di tutti i tempi con all'attivo 4 Coppe del mondo, 2 ori olimpici e 3 mondiali.

 

NOTIZIE CORRELATE:

> Hirscher rinnova con Atomic fino al 2020

> Atomic domina i mondiali di Are

Lista Materiali

Seleziona una stagione:

Nessun prodotto da visualizzare