Lange
Il marchio Lange identifica quasi per antonomasia lo scarpone da sci e infatti proprio a questo brand vanno ascritti alcuni dei più importanti e rivoluzionari passi nello sviluppo tecnologico di questo tipo di calzature.
I primi passi di Bob Lange, proprietario di un'azienda produttrice di poliuretano, nel mondo dello sci sono infatti legati alla creazione di uno scarpone in resina. Il primo scarpone in plastica vedrà la luce nel 1962 ma già nel 1948 Lange creò il primo prototipo con queste caratteristiche, intuendo quello che sarebbe stato lo sviluppo in questo settore. Alla base di questa innovazione c'era la necessità di rendere più rigido lo scarpone per migliorarne le performance: da qui i primi esperimenti incollando inserti in fibra di vetro sulla tomaia e al prototipo del '48 con inserti in plastica.
Inizialmente anche lo scarpone in plastica era fissato con stringhe, del 1965 è il primo Lange di concezione moderna con ganci di fissaggio in metallo con cui due anni dopo, nel 1967, Nancy Green vince la prima edizione della Coppa del mondo di sci. Nel 1973 Lange viene acquisita dalla Garcia Company.
Gli scarponi Lange sono da sempre ai piedi dei più grandi atleti di Coppa del mondo, dai nostri Gustav Thoeni, Deborah Compagnoni e Alberto Tomba, fino a icone internazionali come Mark Girardelli, Hermann Maier o più recentemente Tina Maze.
Il focus di Lange è sempre stato l'innovazione: del 1968 è il primo scarpone pensato specificamente per le esigenze delle donne e assecondando le caratteristiche del piede femminile; del 1971 il primo scarpone progettato esclusivamente per le esigenze degli sciatori professionisti; del 1978 l'introduzione delle leve “user friendly” e del 1988 lo scarpone a calzata posteriore.
Tra i modelli più importanti ricordiamo il Lange XLR, nato dopo la cessione del marchio a Laurent Boix Vives, patron di Rossignol avvenuta nel '78, uno scarpone che ha fatto epoca e che con poche modifiche è stato utilizzato fino agli anni '90. Da Phil Mahre a Julia Mancuso, da Bernhard Russi a Maria Riesch, la storia di Lange è legata indissolubilmente a grandi successi Olimpici e Iridati oltre che ai successi in Coppa del mondo.
Ma Lange ha lasciato il segno anche nello ski lifestyle, grazie ai colori iconici come l'arancione con ganci neri (Banshee) di qualche decennio fa all'inconfondibile azzurro utilizzato ai giorni nostri. E ancora l'idea delle campagne pubblicitarie “Lange girl” che a partire dagli anni '70 hanno ritratto famose modelle (tra cui Pamela Anderson ) e le più importanti sciatrici testimonial del brand, tra cui la nostra Manuela Moelgg, in pose sexy e con – rigorosamente – scarponi Lange ai piedi.