The North Face

The North Face, il versante più freddo e inclemente di una montagna. Nonostante sia fortemente legato alle imprese alpinistiche il marchio The North Face nasce, ironia della sorte, su un spiaggia, a North Beach, San Francisco. Nel 1966, due appassionati di escursioni aprono un piccolo negozio di attrezzatura per il trekking. Tempo due anni e il negozio si sposta a Berkley, sull'altro lato della baia di San Francisco e i due iniziano a produrre abbigliamento e attrezzatura tecnica con il nome del negozio, ovviamente The North Face, che diventa così un brand. Negli anni '80, The North Face aggiunge una collezione per lo sci estremo e entro la fine del decennio è l'unico brand negli Stati Uniti capace di offrire una collezione completa di abbigliamento da esterno e da sci, con tanto di sacchi a pelo, zaini e tende.
Gli anni '90 vedono The North Face impegnata ad aiutare gli atleti ad esplorare nuovi territori all'aria aperta oltre ad essere associato a sport come le ultramaratone, l'alpinosmo, l'arrampicata. Il nuovo millennio vede The North Face lanciare la sua prima collezione di scarpe da trekking e da trail-running arrivando così a coprire anche il settore calzature.
 

Leggi anche:

> Ski movie: Lhotse, la prima discesa con gli sci

> The North Face, Kath Smith nuovo vice president e gm Emea

> The North Face apre un monomarca presso Il Centro di Arese