Malfatta (Colle della)

Descrizione

Discesa molto famosa che partendo dal ghiacciaio di Indren si sviluppa dall'omonimo colle e attraverso la conca della pioda raggiunge il rifugio Pastore e poi Alagna. Il percorso presenta oggettive difficolta' legate alla discesa del canalino molto angusto in corda doppia. In condizioni di straordinario innevamento esiste la possibilita' di scendere con sci ai piedi seguendo il primo ripido tratto di canale per poi passare una serie di rocce sulla destra guadagnando un canalino molto ripido con rocce affioranti. Il passaggio di qualche sciatore rende pressoche' impraticabile tale opzione.
Percorso:
All'uscita della stazione di arrivo Funifur si risale leggermente il pendio ad Est in direzione del vecchio impianto di Indren. Con un traverso si raggiunge il colletto e la vecchia pista che scende obliquando sul ghiacciao di Indren. Mantenendo un traverso alto verso est si obliqua ulteriormente iniziando a scendere verso sinistra. Si consiglia il passaggio piu' a valle in quanto evita ripidi pendii spesso carichi a causa del vento, in vista dell'evidente colletto si scollina l'ultima valletta per risalire al colletto (nei weekend caldi la coda e' quasi garantita)
In ingresso e' presente una sosta attrezzata alla quale ci si puo' tranquillamente affidare per la discesa in corda doppia. Per superare di misura la parte ghiacciata sono necessari almeno 60 mt di corda, due mezze da trenta legate equivalgono.
Superata la strettoia ci si attrezza se non gia' presente una terrazzina per calzare gli strumenti e iniziare con la vera discesa.

Si supera il primo ripido pendio per guadagnare una valle intera, fare unicamente attenzione ad alcuni salti di roccia sulla linea piu' diretta a valle.

Per ampi pendii si scende incontrando i primi arbusti e cespugli, la linea si fa sempre piu' precisa per arrivare a raccordare il sentiero estivo proveniente dall'alpe di Bors (vedi href="">Balma).

In direzione del rifugio Pastore il rientro avviene su sentiero estivo, sinuoso e con possibili tratti ghiacciati puo' rendere faticose le ultime fasi di rientro. Superato il ponte coperto si risale il sentiero ridiscendendo poi fino a raggiungere la carrozzabile.

L'alternativa spesso poco innevata e ghiacciata transita sul lato destro del torrente passando accanto al rifugio Pastore e seguendo il sentiero estivo fino in prossimita' della cava.

In funzione dell'innevamento del bordo strada ci si puo' avvicinare o addirittura raggiungere Alagna. Nei periodi festivi un servizio navetta collega il piazzale degli impianti di Wold al centro paese, se non presente si risolve in una scarpinata di un paio di km in lieve discesa.

Informazioni

Località: Alagna Valsesia
Categoria: Sciatore esperto
Difficoltà: Calata in corda doppia necessaria
Dislivello discesa: 2085 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA