Zube (Colle dello)

Descrizione

La discesa dello Zube si sviluppa in ambiente selvaggio lungo la stupenda valle dell'Otro, percorso da non sottovalutare nonostante la facilita' di accesso al colle.

Dal colle dei Salati si segue la pista in direzione Gabiet  fino al muro centrale dal quale si puo' osservare il traverso verso sinistra. La risalita al colle e' agevole e segue il naturale vallone di accesso.

Una volta al colle  (2870 mt) ci si mantiene sulla destra orografica facendo attenzione ad alcuni salti di roccia che si incontrano lungo la discesa.
In vista dell'alpe Pian Misura prestare la massima attenzione ai pendii sulla DX, distacchi valanghivi molto frequenti.
Dall'alpe si prosegue verso valle seguendo il sentiero estivo prima in pendii aperti e poi in conifere talvolta anche fitte.

Negli ultimi tratti, vista la scarsa quota, potrebbe esser necessario scendere a piedi lungo il sentiero fino al paese di Alagna.

Considerato lo sviluppo importante della discesa prestare attenzione agli orari di chiusura degli impianti di collegamento Alagna-Salati.

Informazioni

Località: Alagna Valsesia
Categoria: Buon sciatore
Sub categoria: Fuoripista più lunghi
Difficoltà: Possibile rientro a piedi lungo il sentiero estivo
Dislivello discesa: 1680 m
Prossimità: No
Impianti: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA