Punta Piure

Descrizione

Stupenda ed estetica linea di ripido scolpita nella roccia e perfettamente visibile sia da Champoluc che dall'intera valle della Verra. Sia avvicinamento che risalita non sono serviti da impianti quindi l'intero dislivello deve esser coperto con pelli/racchette/ramponi.
Percorso:
a partire dal piazzalino antistante il cimitero di Champoluc si attraversa il torrente seguendo il sentiero che correndo tra splendidi abeti raggiunge l'abitato di Mascognaz. Il paese è collegato da strada sterrata ma è transitabile dai soli proprietari di appezzamenti (in Valle d'Aosta le multe sono parecchio salate).
Raggiunto lo stupendo borgo si superano le case per proseguire lungo la strada che conduce agli alpeggi per scegliere il punto ottimale di attacco al cono di deiezione, vista la tipologia del canale è sempre presente fondo valanghivo.
Gli 8-900 metri di canale a seconda del ramo scelto si salgono seguendo linee a zig zag sempre più strette fino a calzare i ramponi dove la pendenza non giustifica più l'uso delle pelli.
Lo snodo presente ai 2/3 del canale prevede la deviazione a sx per la vetta ufficiale o verso destra per l'uscita più agevole. E' possibile anche raggiungere la vetta uscendo sulla destra e percorrendo la crestina che collega la cima.
La pendenza è più marcata in prossimità della cima mentre va diminuendo lungo il canale, le condizioni del fondo come per quasi tutti i percorsi di ripido determinano una significativa variazione della difficoltà di discesa.

Informazioni

Località: Champoluc
Categoria: Esperto su ripido
Difficoltà: Percorso molto ripido da risalire in stile alpinistico, dislivello di salita significativo
Dislivello discesa: 1330 m
Prossimità: No
Impianti: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA