Briciole di pane
Gusto nelle baite altoatesine delle 3 Cime
Dopo un'entusiasmante sciata sulle piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti un salto a un rifugio non può assolutamente mancare. Nelle numerose baite si possono gustare specialità della cucina alpina e mediterranea.
Inoltre dal primo dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 otto rifugi partecipano a una bella iniziativa: lo chef stellato Chris Oberhammer, il cuoco televisivo Markus Holzer e i loro colleghi austriaci Josef Mühlmann e Andrè Cis hanno reinterpretato i piatti natalizi che serviranno nei rifugi selezionati.
I 4 artisti dell'arte culinaria fanno parte dell'associazione "Culinaria Tirolensis" nata per promuovere la tradizione gastronomica della zona e favorire collaborazioni tra professionisti.
- Chris Oberhammer: chef stellato che nel suo ristorante "Tilia" a San Candido, unisce la tradizione all'innovazione in cucina.
- Markus Holzer è lo chef del ristorante di famiglia “Jora” a San Candido. E' diventato un volto noto anche grazie alla partecipazione alla trasmissione “La prova del cuoco”.
- Josef Mühlmann chef stellato dell'hotel di famiglia "Der Gannerhof" a Innervillgraten Gasse nel Tirolo Orientale, è stato un pioniere della cucina biologica regionale dal 1981.
- Andrè Cis cuoco, sommelier e giornalista culinario del Tirolo Orientale.
I seguenti 10 rifugi sono quelli selezionati per presentare i piatti natalizi dei 4 cuochi.
Cartina "Gusto nelle baite altoatesine delle 3 Cime"
Monte Elmo - Sesto Pusteria
Il Gallo Cedrone è raggiungibile utilizzando la seggiovia di Monte Elmo o a piedi (in 25 minuti) partendo dall'altopiano di Monte Elmo. E' posto a 2.200 metri, ed è per tutti i visitatori un luogo dove riposarsi e rifocillarsi.
Tel. +39 340 3934231
San Candido - Monte Baranci
Il Rifugio Gigante Baranci è situato presso la stazione a monte della seggiovia a quota 1.493 metri. E' una confortevole baita con Stuben e un ristorante self service.
Tel. +39 0474 916582
San Candido - Monte Baranci
E' il luogo ideale per famiglie presso la stazione a valle di Versciaco/Monte Elmo vicino alla scuola di sci.
La cucina della baita è conosciuta per le sue specialitá fatte in casa.
Ogni giorno potete godervi vari piatti del giorno come farinacei fatti in casa, formaggio di malga alla griglia, costicine di maiale, stinco di maiale o piatti di selvaggina. Buoni sono anche i dolci fatti in casa.
Tel. +39 0474 916158
https://www.groeberhuette.com/it/
San Candido - Monte Baranci
Situato sulle piste del comprensorio dei Baranci, vicino a San Candido, il rifugio Jora è il ristorante di famiglia dello chef Markus Holzer, uno dei 4 cuochi dell'associazione "Culinaria Tirolensis". Egli si sbizzarrisce nelle più disparate creazioni di pasta fatta a mano, sua autentica passione. Qui gli sciatori possono fermarsi per una sosta golosa. Ad attenderli, tante pietanze tipiche, realizzate con ingredienti provenienti dai masi contadini della regione e un ottimo assortimento di vini dell’Alto Adige, in gran parte biodinamici. I tagliolini al carbone con formaggio grigio e tartufo rappresentano la sintesi perfetta tra la passione per la pasta fatta in casa e il legame con la propria terra e che guidano Markus Holzer nella creazione delle sue ricette.
Tel. +39 335 656 12 56
Monte Elmo - Sesto Pusteria
Il rifugio Larice offre una cucina tradizionale altoatesina.
E' posto nei pressi della discesa a valle di Sesto ed è raggiungibile a piedi passando per Monte di Mezzo o dalla stazione in quota delle funivie Monte Elmo.
Tel. +39 335 6955134
Monte Elmo - Sesto Pusteria
Il Ristorante Monte Elmo a quota 2.050 m offre un ambiente molto confortevole con un caminetto aperto, un servizio al tavolo. Nel ristorante self service con sistema di distribuzione ad isole vengono preparati gustosi piatti “al minuto“. La particolarità del ristorante è la terrazza panoramica.
Tel. +39 0474 710255
Croda Rossa - Sesto - Moso
Il Rifugio Pollaio è situato vicino alle stazioni a valle Signaue (Croda Rossa) e cabinovia Tre Cime (Stiergarten). Offre un ambiente alpino ed una terrazza che è ideale per prendere il sole.
Tel. +39 0474 710903
Croda Rossa - Sesto - Moso
Il rifugio Rudi è situato nelle vicinanze della stazione a monte dei Prati di Croda Rossa, è raggiungibile con la cabinovia o a piedi.
Vengono servite diverse specialità tirolesi, in maniera particolare le varie specialità di canederli, le pietanze di funghi e selvaggina e come dolce conclusione i freschi waffel e i dolci fatti in casa.
Presenta un'ampia terrazza soleggiata e in prossimità del rifugio Rudi si trova un grande parco giochi per bambini, e l’inizio della pista da slittino lunga 5 km.
Tel. +39 0474 710 063
https://www.floralp.biz/it/rifugio-rudi/
Ristorante Max Alm
San Candido - Monte Baranci
Dove una volta sorgeva un vecchio bunker, oggi presso la stazione di Versciaco, punto di accesso al comprensorio sciistico, c'è il nuovo centro servizi Punka con il ristorante-pizzeria Max Alm che offre cucina eccellente, terrazza solarium e disco-club.
Tel. 349 084 6000
ristorante zin fux
Croda Rossa - Sesto - Moso
Il nuovo ristorante Zin Fux si trova direttamente vicino alle piste alle stazioni a valle Tre Cime e Signaue. Puoi raggiungerlo anche a piedi o in macchina. Sulla grande terrazza soleggiata vengono servite specialità locali.
+ 39 3485271851
di Alessandro Greco