10 cose da fare in Alta Pusteria
Cosa fare in Alta Pusteria in inverno? La zona ha molto da offrire al turista che la sceglie per la propria settimana bianca. Ecco 10 proposte per divertirsi nella zona. Tra i suggerimenti troverai anche cosa fare con meteo avverso in Alta Pusteria
Foto Christian Tschurtschenthaler
1 - Sci tra il Monte Elmo e Croda Rossa
Il primo consiglio è ovviamente quello di provare la skiarea delle Dolomiti di Sesto che, dopo l'apertura nel 2014 del collegamento tra la zona del Monte Elmo e quella di Croda Rossa, ha fatto un importante salto di qualità sino a diventare uno dei più grandi delle Dolomiti Orientali con 93 km di piste e 32 impianti di risalita.
Monte Elmo - Sesto Pusteriacosa fare alta pusteria giro 3 cime
2 - Giro delle Cime
Per chi desidera vivere un’entusiasmante giornata attraversando 4 montagne e 3 valli con 30 km di piste e 10.000 metri di dislivello, niente batte il “Giro delle Tre Cime”, un tour per scoprire gli angoli più nascosti e affascinanti delle Dolomiti. L’itinerario prevede: partenza dal Monte Elmo, per poi proseguire sulla Croda Rossa e il Passo Monte Croce, fino a raggiungere la Skiarea Val Comelico e ritorno. Il tutto utilizzando un solo skipass (Sextner Dolomiten o Dolomiti Superski) e usufruendo dei comodissimi skibus.
Tre Cime Dolomiticollegamento treno alta pusteria plan de corones
3 - Collegamento in treno con Plan de Corones
Durante una settimana bianca, può essere interessante variare comprensorio sciistico. Grazie alla la costruzione della stazione ferroviaria di Versciaco, adiacente alla telecabina per il Monte Elmo, è possibile raggiungere il Plan de Corones comodamente in treno. Il viaggio dura 30 minuti e dalla stazione ferroviaria di Perca parte direttamente la telecabina per Kronplatz. Sempre in corrispondenza della stazione ferroviaria termina la lunghissima pista Ried.
Monte Elmo - Sesto Pusteriapiste da provare in alta pusteria
4 - Pista nera Holzriese
Gli sciatori più esperti non potranno perdersi la pista nera Holzriese, la più ripida dell'Alto Adige con una pendenza del 71% che si snoda nell'area sciistica della Croda Rossa di Sesto immersa in splendidi boschi di conifere.
Monte Elmo - Sesto Pusteriaslittino a san candido
5 - Discese con lo slittino
Slittare è una delle attività invernali più amate, soprattutto dalle famiglie. Visto che nessuno ama portare o tirare in vetta la slitta, ci pensano gli impianti di risalita delle Dolomiti di Sesto che conducono comodamente in cima gli ospiti e le loro slitte. Chi desidera scatenarsi può raggiungere la pista da slittino del Monte Baranci: una discesa lunga 3 km da percorrere a tutta velocità, ma in totale sicurezza (il casco è obbligatorio fino ai 14 anni).
San Candido - Monte Baranci6 - Visita a Museo delle Dolomiti
Dolomythos è il nome del Museo delle Dolomiti che si trova a San Candido. Un'esperienza unica per i più piccoli, a cui sono dedicati percorsi a tema, ma non solo. Se volete sapere tutto sulla formazione delle montagne più famose del mondo, sui rettili e i dinosauri che qui vivevano nel Permiano e nel Triassico o ammirare uno scheletro di Orso delle caverne, l'enorme palntigrado che popolava queste valli nel Pleistocene, questo è il posto giusto.
San Candido - Monte Barancisci notturno alta pusteria
7 - Sci Notturno al Monte Baranci
Per chi non è ancora stanco, a San Candido è possibile sciare anche la sera del martedì e venerdì dalle 19 alle 22. Lo sci sulla pista illuminata è senza dubbio un'esperienza particolare, con la vista sulla luci della valle e il cielo stellato. Durante l'orario di apertura della pista è possibile passare anche una piacevole serata in stile tirolese nel rifugio Baranci.
San Candido - Monte Barancipiatti tipici alta pusteria
8 - Enogastronomia e piatti tipici
L’arte culinaria altoatesina vanta una grande varietà: dai semplici ma gustosi taglieri di speck, formaggio e pane “Schüttelbrot” (“pane scosso” in tedesco), ai vari tipi di canederli (o Knödel); dalle zuppe ricche di freschi ortaggi, ai deliziosi “Schlutzkrapfen” (ravioli ripieni di spinaci e ricotta); dai tipici Würstel, a elaborati piatti a base di cervo, camoscio e polenta. E per concludere in bellezza, l’immancabile e golosissimo strudel di mele! Per integrarsi perfettamente con il panorama gastronomico altoatesino e abbracciare le tradizioni, non c’è niente di meglio di una visita alla latteria Mondolatte Tre Cime di Dobbiaco o al caseificio Sesto. Durante i curiosi tour guidati vengono rivelati i segreti della produzione e della lavorazione di formaggi, latte, panna, burro e yogurt; e alla fine della giornata non mancano golose degustazioni.
Alta Pusteriasauna e piscine a san candido
9 - Relax in sauna e in piscina
Molti hotel della zona sono dotati di splendidi centri benessere con saune, idromassaggio e bagno turco. Dopo lo sci è estremamente piacevole rilassarsi così e magari scaldarsi dopo una fredda giornata. Per chi invece non ha una struttura di questo tipo a portata di mano può rifugiarsi all'AcquaFun di San Candido, una struttura aperta al pubblico che include anche piscina con tanto di scivolo e idromassaggio anche per bambini, oltre ad un'area saune e relax separata. Si tratta di un'ottima alternativa anche durante le brutte giornate.
San Candido - Monte Barancipasseggiate invernali malghe sesto
10 - Passeggiate invernali tra le malghe di Sesto
Prendendo l`impianto Tre Cime si raggiunge l’altopiano delle malghe di Sesto. Su sentieri battuti si cammina con una bellissima panoramica e in tranquillità verso le Dolomiti verso le malghe “Klammbach” “Nemes” e “Coltrondo” . Con cielo terso si può apprezzare lo spettacolo delle cime vicine mentre sotto una fitta nevicata la magia di passeggiare con la neve.