Col des Gentianes - Fuoripista Verbier
Come arrivare
Da Verbier telecabina Medran, poi telemix Chaux Express con discesa dall'intermedio sino all'ultima stazione (il secondo tratto dell'impianto è in discesa) e poi funivia 3 jumbo. Subito fuori dalla stazione di arrivo inizia una pista rossa che porta sino ai due skilift doppi Glacier 1 e 2. Proprio sotto la partenza dei due impianti inizia il nostro fuoripista.
Descrizione
Verbier è famosa per i vari e lunghi tracciati fuoripista. Quello più battuto è quello che scende dal Col des Gentianes (2950 m) sino a Tortin (2050 m) verso le piste di Siviez.
La risalita è affidata alla funivia che prende il nome proprio dal colle che raggiunge. E' difficile perdersi nella fase iniziale: basta seguire la valle! A destra e sinistra vi sono ripidi pendii e rocce che chiudono la via. Le pendenze sono abbastanza dolci e il panorama mozzafiato. I cavi della funivia rimangono alla nostra sinistra per quasi tutto il tracciato. La seconda parte del tracciato presenta delle pendenze più impegnative. Qui le temperature sono generalmente abbastanza basse a causa della scarsa esposizione al sole. Ecco l'intero pendio in ombra visto dal Tortin. Si notano a monte i piloni della funivia e il fuoripista che scende sul lato sinistro.
Note: itinerario fuoripista, parte bassa generalmente in ombra.