Gran Pista di Valtournenche - Reine Blanche
Come arrivare
Dal parcheggio di Valtournenche vanno presi tre impianti consecutivi: telecabina Valtournenche - Salette, poi seggiovia quadriposto Motta (lato sinistro) e poi seggiovia esaposto coperta Bec Carrè (a sinistra del precedente impianto). Qui inizia la pista vera e propria. Altrimenti occorre proseguire con lo skilift alla volta di Cervinia, salire con la funivia sino al Plateau Rosà e salire con gli skilift o con la funivia sino al Piccolo Cervino.
Descrizione
La regina delle Cime Bianche è la pista n° 1, la Reine Blanche. Se imboccata al Piccolo Cervino, a 3800 m di quota, rappresenta uno dei tracciati più lunghi d’Europa.
Attraverso 20 chilometri circa, 2300 m di dislivello, la Reine Blanche rappresenta la somma delle migliori caratteristiche che una pista di sci dovrebbe avere.
Una prima parte su ghiacciaio, al centro di un ambiente di alta montagna senza pari, si parte al cospetto dei 4200 m del Breithorn, si sfila appena al di sotto del Polluce, con il Castore all’orizzonte. Attraverso ampi declini si raggiunge il Plateau Rosà, e da qui si imbocca la vertiginosa “esse” del Ventina, per raggiungere, dopo un lungo pianoro, l’imbocco della pista 11 di Cime Bianche. Una breve e rapida seggiovia vi porta al colle inferiore, da dove inizia la parte più entusiasmante della discesa.
Appena sotto le scoscese pareti di Roisette e Becca d’Aran, la Reine Blanche si snoda per larghi e panoramici pianori, per poi tuffarsi nel “Pistone”, giù per il bosco. Ripidi muri, cambi di pendenza, dossi alternati a curvoni, “esse” vertiginose e due tunnel vi porteranno ai 1600 m del Plan de la Glaea, da dove la telecabina Salette vi riporterà in alto per far ripartire le emozioni.